Sbarca in Italia Yourbuzz, l’app che ti fa “giocare” con i brand

Arriva nel nostro Paese il social game che permette alle aziende di ingaggiare utenti gratificandoli con coupon che premiano le attività 2.0

di Paolo Mardegan
14 gennaio 2014
YourBuzz_LOGO
Il logo di Yourbuzz

Un premio per ogni consiglio online o per ogni opinione espressa su un prodotto. Questo è Yourbuzz, divertente e nuovo social game che proprio in questi giorni fa il proprio esordio in Italia.

Entrando nel dettaglio, la nuova web app, dalla grafica simpatica e semplice da usare, permette ai brand di coinvolgere il proprio pubblico in maniera divertente e dinamica, con la tecnica della gamification regalando coupon, premi o cash back in cambio di buzz, commenti, tweet e condivisioni sui social network – Facebook, Twitter, Pinterest e YouTube – coinvolgimento di nuovi amici e UCG (user generated content) qualitativo.

Il lancio di Yourbuzz nel Bel Paese prevede una serie di interessanti promozioni che termineranno il 28 febbraio e che vedranno protagoniste sei aziende italiane e i loro prodotti messi in palio come premi: Rowenta, Boscolo Gift, Autoscout, Morato, Friuli Venezia Giulia e Pangea Onlus.

Mr. Finger, la mascotte di Yourbuzz

Usare Yourbuzz è veramente semplice: una volta registrati sul sito www.yourbuzz.eu e creato il profilo, l’utente può scegliere i brand, tra quelli elencati, con cui giocare, a seconda delle proprie preferenze, dei premi messi in palio dal brand, che possono essere regali, coupon o addirittura denaro, o del numero di punti che occorrono per vincerli.

Per vincere il premio messo in palio, l’utente dovrà completare una serie di attività social su Facebook e Twitter (condivisioni, post, like, tweets), esprimere opinioni su Facebook e coinvolgere i propri amici. Ogni buzz sarà accompagnato da Mr. Finger, la simpatica mascotte di Yourbuzz. Per raggiungere prima il punteggio necessario si può contare su bonus e attività “virali” che permettono di acquisire badge.

Tre diverse dinamiche di ingaggio

Yourbuzz propone tre diverse meccaniche con cui i brand possono ingaggiare il proprio pubblico. Nella modalità Coupon l’utente viene ingaggiato da un vantaggio, un coupon sconto in cambio di attività social e coinvolgimento di amici. L’utente otterrà il coupon a raggiungimento del totale attività richieste.

Nella modalità Premio, invece, l’utente viene ingaggiato da una vera e propria promozione o concorso: dopo aver acquistato il prodotto può concorrere al raggiungimento di un punteggio aggiungendo azioni social ed invitando gli amici alla medesima promozione. Solo al raggiungimento totale delle azioni l’utente potrà ottenere il premio. Le meccaniche promozionali sono configurabili in modalità differenti, ad esempio possono essere inseriti codici acquisto validi per acquisizione punti, o con funzioni di “istant win” su una soglia minima d’acquisto per l’ottenimento dell’aumento dello scontrino medio.

Infine, nella modalità Cash Back l’utente viene selezionato per generare buzz online attraverso la condivisione di post e contenuti sulla bacheca dall’azienda sponsor. La selezione degli utenti avviene sulla base di alcuni parametri che tengono conto della notorietà dell’utente e dal suo potere relazionale online e della capacità editoriale.

Va precisato infine che Yourbuzz garantisce la qualità dei post e dei commenti online: tutte le interazioni vengono sottoposte infatti ad un sistema di verifica automatico con parole chiave nonché alla veridicità degli account sui social network con una logica di ranking che qualifica ogni singolo account e la sua influenza all’interno del proprio network.

Il vantaggio principale rispetto alle singole applicazione sui singoli social è quella di attivare gli utenti con una logica “molti a molti”, l’utente cioè ha un unico strumento altamente responsive dove trovare tutte le opportunità di social buzzing tra cui scegliere.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.