Sanremo 2020: le interazioni social della prima serata sono oltre 3 milioni, a +8%

L’esibizione di Achille Lauro e i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral i momenti più commentati. Instagram è la piattaforma che ha generato il maggior volume di reazioni da parte del pubblico. I dati Nielsen

di Caterina Varpi
05 febbraio 2020
Achille-Lauro-sanremo

I buoni risultati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo 2020 hanno una conferma sui social network, secondo i numeri di Nielsen Social Content Ratings.

Secondo le rilevazioni di Nielsen, infatti, sono oltre 3 milioni le interazioni generate su Facebook, Instagram e Twitter relative all’evento registrate nel corso della giornata di martedì e già 3,7 milioni dall’inizio della settimana.

Rispetto alla prima giornata dell’edizione 2019, quando le interazioni generate dagli utenti italiani sui social network furono 2,8 milioni, la crescita è stata del +8%. Il dato è in linea con la continua crescita del fenomeno della Social TV in Italia, registrato in queste prime settimane del 2020 da Nielsen Social Content Ratings.

“Questi dati confermano che l’abitudine degli italiani di vivere i contenuti diffusi da editori e player Over The Top in modo attivo, con commenti e interazioni social, è molto radicata – commenta Stefano Russo, Head of Nielsen Social Content Ratings in italia. – Da un paio di stagioni, anche in Italia, programmi e grandi show televisivi sono ideati, scritti e promossi con l’obiettivo di primeggiare sui social. Anche sotto questo punto di vista il risultato di ieri è interessante, se pensiamo che quasi un terzo delle interazioni sono state generate da post pubblicati dai profili social ufficiali del Festival di Sanremo.”

Durante la prima giornata del Festival, i protagonisti di Sanremo che hanno prodotto più interazioni sui Social sono stati Diletta Leotta ed Elodie che con i loro post hanno generato rispettivamente 335.000 e 258.000 interazioni.

Instagram è la piattaforma che ha generato il maggior volume di reazioni da parte del pubblico (43%), molto rilevante anche il volume di commenti su Twitter (42%), la maggior parte dei quali postati spontaneamente dagli utenti (attività organic).

I picchi di interazioni su Twitter si sono registrati intorno alle 22.20 in occasione della performance di Achille Lauro. Particolarmente commentati anche i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral, con picchi registrati alle 23:25 e alle 24:00.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial