Qual è la “tua” canzone dei Mondiali? Te lo dice la Fb app firmata E3

Creata per il lancio di “One Love, One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album”, associa agli interessi dell’utente una specifica traccia. A sostegno post sponsorizzati su Facebook e campagna Adwords

di Rosa Guerrieri
26 giugno 2014
music_world_cup

E3 ha sviluppato l’applicazione Facebook per il lancio dell’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 “One Love, One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album”, pubblicato su etichetta Sony Music e attualmente al numero 7 nelle compilation della classifica F.I.M.I.

Obiettivo dell’azione di viralizzazione sui social network messa in atto da E3 è promuovere l’intero album, dedicando particolare spazio alla possibilità di ascolto e acquisto delle 17 tracce che compongono la compilation.

Cuore dell’iniziativa è il concept basato sul legame tra calcio, musica e condivisione, in pieno stile World Cup 2014. Nello specifico, tramite l’applicazione l’utente potrà scoprire qual è la sua canzone dell’album dei Mondiali e ascoltare immediatamente la traccia: sfruttando l’algoritmo studiato da E3, l’applicazione associa infatti la canzone “adatta” in base agli interessi e altri dati dell’utente su Facebook.

Coerentemente con lo spirito calcistico, lanciando l’applicazione l’utente visualizzerà uno spogliatoio con appese delle magliette di calcio di vari colori: al posto dei nomi reali di giocatori ci saranno i titoli delle 17 canzoni promosse e il numero della traccia corrispondente. Una volta avvenuta l’associazione, l’utente potrà condividere l’album sul proprio Wall di Facebook, ascoltare e/o comprare l’album su iTunes. Nel caso l’utente voglia cambiare canzone/maglietta potrà farlo ascoltando e scegliendo direttamente dal pre-listening.

Ma non finisce qui. La seconda parte della viralizzazione chiamerà in causa gli amici di Facebook: l’utente potrà infatti scegliere per loro quale canzone gli si addice e associargliela; essi saranno così invitati ad accedere all’applicazione e partecipare a loro volta ascoltando il brano scelto e giocando allo stesso modo coi propri amici.

Il lancio dell’applicazione è supportato da post sponsorizzati su Facebook e campagna Adwords.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.