PMI: ecco come utilizzano Facebook

Mentre il social di Zuckerberg annuncia nuove funzionalità per le Pagine aziendali, uno studio di Spidwit descrive l’utilizzo della piattaforma da parte di piccole aziende e professionisti italiani

di Alessandra La Rosa
09 dicembre 2015
pmi

Che Facebook sia col tempo diventato uno strumento importante nel media mix delle grandi aziende è cosa ormai nota. Meno si parla invece dell’utilizzo che ne fanno le piccole aziende e i professionisti, che pure costituiscono un bacino di utenza importante per il social network di Zuckerberg.

Attualmente, a livello globale, si contano oltre 50 milioni di pagine attive di aziende che utilizzano la propria Pagina per comunicare, e in Italia l’86% delle persone presenti su Facebook ha almeno una connessione con una PMI. Il numero dei messaggi mandati alle imprese su Facebook è duplicato rispetto allo scorso anno: ogni mese, infatti, sono 2,5 miliardi i commenti lasciati sulle Pagine.

E proprio in questi giorni, Facebook ha presentato, attraverso un blog post ufficiale, nuove funzionalità per le Pagine, per gestire sempre meglio la comunicazione da ogni tipo di dispositivo. Gli amministratori avranno infatti a disposizione un maggior controllo sulla tempestività delle risposte della propria Pagina e nuove soluzioni in grado di semplificare la gestione delle interazioni sia pubbliche che private.

Ma in che modo, concretamente, le PMI italiane usano Facebook? Quali sono i settori più performanti? Quali i contenuti più condivisi? Quali le principali difficoltà incontrate da aziende e professionisti? Spidwit, società impegnata nella produzione di tool a supporto del marketing digitale, ha realizzato uno studio su come aziende e professionisti usano Facebook, sintetizzato in un’infografica che vi mostriamo di seguito.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.