Pinterest lancia la scheda Oggi per informare e ispirare in tempo di Coronavirus

Un nuovo contenitore in cui sarà possibile trovare Pin su ciò che sta accadendo nel mondo e su quello che le persone stanno cercando in questo momento

di Alessandra La Rosa
24 marzo 2020
pinterest

Sempre più persone si rivolgono a Pinterest come fonte d’ispirazione per cosa fare quando si è in casa. Pinterest ha assistito ad una crescita significativa in casi d’uso come idee per cucinare in modo rapido e semplice, lavoretti di fai-da-te e pianificazioni per le lezioni per i bambini, consigli per coltivare ortaggi e molto altro ancora. E lo scorso fine settimana il social ha registrato un picco di attività in tutto il mondo, con più ricerche e salvataggi di Pin sulla piattaforma rispetto a qualsiasi altro fine settimana della storia di Pinterest, e con i più alti tassi di engagement degli utenti nella storia della piattaforma in Paesi come Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Proprio per tenere compagnia alle persone in queste settimane di vita casalinga causa emergenza Coronavirus, Pinterest ha accelerato il lancio della scheda Oggi, una nuova fonte di ispirazione quotidiana con argomenti selezionati e Pin di tendenza.

La piattaforma contiene informazioni verificate di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie su argomenti come il lavaggio delle mani durante l’epidemia da Coronavirus e nelle settimane successive. Inoltre, Pinterest mostrerà idee per la cucina a misura di bambino, l’organizzazione del lavoro da casa, film per tutta la famiglia, ricette per cibi di conforto e tanto altro ancora.

Gli utenti di Pinterest dovranno semplicemente fare clic su “Oggi” nella parte superiore della home feed da iOS o Android per visualizzare nuove idee ogni giorno. Le raccomandazioni includeranno diversi argomenti: Pinterest inizierà con idee selezionate dal team interno per poi coinvolgere anche editor ospiti. Mentre la home feed continua a essere uno spazio personalizzato con consigli basati sulle attività e ricerche dei Pinner, la scheda Oggi mostrerà idee popolari su ciò che sta accadendo nel mondo e sulla base di ciò che le persone stanno cercando in questo periodo. La scheda Oggi sta iniziando ad essere implementata sulle app mobile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e sarà presto disponibile anche in altri Paesi.

Nel frattempo, Pinterest ha attuato anche altre mosse per migliorare l’esperienza degli utenti durante l’emergenza Coronavirus. Da un’esperienza di ricerca personalizzata con informazioni fornite dagli esperti, al divieto di pubblicità che sostengono di offrire cure o trattamenti o che sfruttano in qualche modo la crisi, da un banner sul sito che re-indirizza verso informazioni relative al Covid e che comprende anche contenuti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a un modo semplice per segnalare la disinformazione sulla salute attraverso l’opzione “disinformazione sulla salute” sui Pin. E ancora, una bacheca Stay safe, stay inspired condivisa con i Pinners e una raccolta di informazioni utili relative al Covid-19 disponibili a livello globale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial