Pinterest, nuovo strumento per la ricerca visuale

L’introduzione di Lens che utilizza la machine vision per identificare un oggetto dalla sua forma e colore punta a far crescere il social shopping sulla piattaforma

di Caterina Varpi
10 febbraio 2017
pinterest-2016

Pinterest lancia Lens, un nuovo strumento che consente agli utenti di effettuare ricerche visuali e funziona in maniera simile a Shazam con la musica.

Basta inquadrare un oggetto con la fotocamera del cellulare per accedere a una serie di contenuti collegati ed eventualmente ai siti dove acquistarlo.

Attualmente in versione beta per gli utenti mobile degli Stati Uniti, Lens si propone per diversi utilizzi: ad esempio, si può cercare una borsa per comprarla online, un capo per ottenere suggerimenti su come abbinarlo o per trovarne altri della stessa tipologia o, se si tratta ad esempio di verdura, per leggere ricette su come cucinarla.

La nuova funzione utilizza la machine vision per identificare un oggetto dalla sua forma e colore: la foto viene prima analizzata poi lo strumento fornisce una serie di parole chiave legate a ciò che ha visualizzato e suggerisce altri oggetti con caratteristiche simili.

L’introduzione di Lens punta ad incentivare il social shopping sulla piattaforma. Pinterest sta cercando da tempo di sviluppare questo aspetto e ha stretto accordi con varie aziende per rendere più semplice la ricerca dei loro prodotti, trattenendo parte dei ricavi nel caso di acquisti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.