Pinterest lancia una nuova suite di analytics per le aziende

Disponibile anche in italiano, è pensata per aiutare le aziende a perfezionare le proprie strategie di social media marketing sul sito

di Lorenzo Mosciatti
27 agosto 2014
Pinterest

I social network più diffusi sono sempre più concentrati sull’offrire ai tanti brand che li utilizzano per interagire con i propri fan – o intendono farlo – una serie di strumenti operativi per migliorare le strategie e i risultati dell’attività di social media marketing.

L’ultima novità in questo senso arriva da Pinterest, che ha appena lanciato una nuova piattaforma di analytics dedicata agli utenti business. La nuova suite, che affianca una già ricca dotazione di business tool dedicati alle aziende ed è disponibile anche in italiano, è pensata per aiutare le aziende a perfezionare le strategie su Pinterest attraverso l’analisi dell’attività della propria audience sul sito.

 

La schermata iniziale della nuova suite

 

La nuova dashboard, di facile utilizzo, fornisce innanzitutto lo scenario dei livelli di reach raggiunti da un brand o azienda su Pinterest. E’ possibile facilmente vedere quanti utenti hanno visualizzato o interagito con i contenuti diffusi sulla piattaforma, e analizzare la dinamica di questi risultati nel tempo.

Più nello specifico, i nuovi analytics tengono traccia delle performance di ogni singolo contenuto in termini di impression, click, “repin” e like. Nel caso di rich pinpromoted pin, ciò dà modo alle aziende di capire quali strumenti funzionano meglio, e in che circostanze. La dashboard può anche essere utilizzata per verificare i risultati conseguiti “pinnando” contenuti di siti terzi.

Molta attenzione è posta sulla comprensione degli interessi della propria audience. Uno strumento apposito permette di vedere cosa altro seguono gli utenti che già interagiscono con il proprio business su Pinterest, informazioni che i brand possono utilizzare per allineare i propri pin futuri agli interessi dei propri fan.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.