Oscar 2014, su Twitter è già tutto deciso: i premi a “Gravity”, DiCaprio, Streep e McQueen

La tecnologia di social media analisi Ebuzzing Labs, registrando le conversazioni relative ai premi, ha predetto che sarà il lungometraggio di Alfonso Cuarón il miglior film dell’anno

di Rosa Guerrieri
28 febbraio 2014
Leonardo DiCaprio

Gli Oscar 2014 verranno conferiti domenica 2 marzo, ma intanto Ebuzzing, analizzando le conversazioni social di appassionati di cinema e non, ha già predetto il nome del film vincitore.

L’Ebuzzing Labs, una tecnologia di social media analisi che ha già correttamente predetto i vincitori dell’ultima edizione di X Factor e i risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, rivela infatti che sarà “Gravity” il titolo premiato come miglior film dell’anno agli Oscar 2014.

Ebuzzing, la tech company europea attiva nel mercato del video online, ha sfruttato la tecnologia del tool open source Ebuzzing Labs per monitorare, su tutto il territorio europeo, i tweet degli utenti relativi agli Oscar, in relazione alle nomination dei principali premi per ogni categoria. Il Labs ha analizzato i tweet a partire dal momento in cui sono state annunciate le nomination. Dal 16 gennaio in poi ha iniziato a produrre un report sugli “share of voice” (su quante volte l’argomento è stato condiviso) identificando, tra i protagonisti degli Oscar di quest’anno, quali sono gli attori, le attrici e i film preferiti dagli utenti su internet.

Sono 6000 i membri dell’Academy Awards che votano per gli Oscar. Tutto questo avviene in assoluta segretezza, perché i termini e i dettagli delle votazioni devono essere annunciati durante la diretta televisiva dell’evento. Anche negli anni precedenti c’è stata una forte correlazione tra le “chiacchiere online” nei social media e i vincitori ufficiali.

The Ebuzzing Labs, quotidianamente, sfrutta una tecnologia per indicizzare video e marche (brand) più condivise nei social media, controllando ogni giorno oltre due milioni di fonti. La metodologia usata per elaborare le previsioni su gli Oscar nasce da un algoritmo in grado di produrre report e analisi statistiche, che Ebuzzing utilizza per monitorare le campagne di video advertising online per brand multinazionali, ai fini di analizzare anche le strategie dei rispettivi competitor. In questo caso, dopo la raccolta dei dati relativi agli Oscar, il team del dipartimento ricerca e sviluppo li ha interpretati decretando che i probabili vincitori dell’edizione 2014 saranno:

  • Migliore attore Leonardo Dicaprio, per  “Wolf of Wall Street”
  • Migliore attrice protagonista Meryl Streep, per “August Osage County”
  • Miglior regista Steve Mcqueen, per “Twelve Years a Slave”
  • Miglior film “Gravity”, con Sandra Bullock e George Clooney

«L’Ebuzzing Labs è utilizzato ogni giorno per studiare, durante le campagne di video advertising online, qual è il sentiment/opinione degli utenti rispetto a un brand (marca). Spesso è anche sfruttato per studiare cosa pensa l’opinione pubblica di argomenti di rilevanza politica, economia e/o sociale così com’è avvenuto durante elezioni politiche o altre cerimonie di premiazione. Oggi siamo felici di annunciare che Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Steve McQueen e Gravity sono i vincitori degli Oscar prima di tutto nei social media. Loro i veri protagonisti delle conversazioni online. A loro affidiamo il premio pre-buzz su Twitter e Facebook. Per questo ci auguriamo che le nostre previsioni non siano poi così distanti dai vincitori effettivi che saranno annunciati il 2 di marzo», commenta Andrea Febbraio, co-founder & ceo di Ebuzzing Italia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.