Mondadori, Facebook e Instagram sui social per la Giornata mondiale dell’alimentazione

Una partnership che coinvolge, attraverso le rispettive pagine Facebook e profili Instagram, Donna Moderna, Focus, GialloZafferano, Sale&Pepe e Starbene con video e contenuti speciali

di Caterina Varpi
13 ottobre 2017
mondadori

I brand del Gruppo Mondadori insieme a Facebook e Instagram sono partner di un progetto social dedicato alla Giornata mondiale dell’alimentazione, che ricorre il 16 ottobre in memoria della fondazione della Fao.

Un’operazione volta a condividere video realizzati ad hoc dedicati al cibo, inteso come momento di convivialità, alla cucina e alla salute, potendo contare sull’audience dell’editore italiano, che conta oltre 16 milioni di utenti al mese (Audiweb View unique total audience, agosto 2017), e su una comunità rispettivamente di 30 milioni (dati interni Facebook) e 14 milioni di persone che in Italia accedono a Facebook e Instagram mensilmente.

«Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione in questa giornata la capacità di dialogo di alcuni tra i nostri brand più forti nel digitale, diventando con i loro ampi bacini una cassa di risonanza importante su tematiche così rilevanti», ha dichiarato Andrea Santagata, vice direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

«La mission di Facebook è dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito. Ispirati dai valori della Giornata mondiale dell’alimentazione ci siamo resi conto come, con una comunità di 2 miliardi di persone in tutto il mondo, non ci sia niente di più universale del linguaggio del cibo per costruire una comunità volta a supportare, informare e includere, superando le barriere culturali e nazionali. Per questo motivo, con un partner di eccezione come Mondadori, abbiamo voluto dare vita a questo progetto in questa speciale occasione», ha aggiunto Livia Iacolare, Head of Media Partnership Facebook Italia.

Il cibo raccontato sui social network

GialloZafferano, Sale&Pepe, Donna Moderna, Focus e Starbene mettono in campo il loro know-how per raccontare sui social diversi aspetti dell’alimentazione rileggendoli e interpretandoli, secondo due direttrici principali: cibo e cucina come fondamenta di una comunità, con un focus particolare sul ruolo fondamentale svolto dal primo nell’avvicinamento di culture diverse, e sana alimentazione e nutrizione con prodotti a ridotto impatto ambientale.

Cuore del progetto sarà un video emozionale – condiviso anche dalle fanpage di Cookaround, Nostrofiglio, Pianeta Donna, Pianeta Mamma, Sorrisi, Studenti, Zingarate – il cui messaggio è volto a celebrare il cibo come fonte di aggregazione e condivisione.

Per Instagram è stato inoltre realizzato uno short video collage con illustrazioni del food artist e instagramer Diego Cusano che ha come protagoniste donne di diversi paesi del mondo e saranno pubblicate delle Instagram Stories per lanciare i video prodotti.

Nel corso della Giornata mondiale dell’alimentazione inoltre GialloZafferano e Sale&Pepe proporranno videoricette a tema, con una selezione dei piatti più rappresentativi e più cercati dagli utenti. Starbene si concentrerà sull’aspetto delle sane abitudini alimentari: alle 12.30 del 16 ottobre ci sarà una diretta Facebook dallo studio della nutrizionista e storica collaboratrice del brand Carla Lertola e con la dietista Valentina Bolli, coordinate dalla giornalista Caterina Caristo.

I video di Donna Moderna parleranno di cibi esotici, “super food” e convivialità, mentre Focus approfondirà il tema della scienza in cucina.

I diversi video e contenuti saranno lanciati e condivisi a partire da domani, sabato 14, domenica 15 e per tutta la giornata di lunedì 16 ottobre, sulle pagine Facebook e Instagram dei brand del Gruppo Mondadori con l’hashtag ufficiale della Giornata #WFD2017.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.