Milano Fashion Week, Versace con Jennifer Lopez trionfano sui social

L’Instagram Fashion Index di Blogmeter incorona i brand più coinvolgenti su Instagram nei singoli giorni delle sfilate milanesi. Bene anche Gucci, Fendi, Giorgio Armani e Alberta Ferretti

di Caterina Varpi
23 settembre 2019
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In occasione di Milano Moda Donna, Blogmeter torna con l’#InstagramFashionIndex, osservatorio di settore dedicato alle performance social dei brand della moda che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda dal 18 al 23 settembre.

Durante i sei giorni della manifestazione, la società di social media intelligence ha monitorato le performance dei marchi attivi su Instagram incoronando ogni giorno il brand che ha creato maggiore engagement tra gli utenti.

In attesa del report completo che analizzerà i risultati social dell’intero evento, ecco i vincitori di ogni giornata. Spicca il risultato di Versace che con Jennifer Lopez in passerella ha raggiunto un engagement pari a 627mila interazioni.

18 settembre. Vittoria a Ferretti

Regina del primo giorno di sfilate è Alberta Ferretti, che con un engagement di 94mila interazioni supera un’altra maison italiana protagonista della giornata: Prada.  Prada ha scelto di privilegiare i principali highlight della giornata pubblicando 5 post (a fronte dei 13 di Alberta Ferretti) e vince per il singolo post con maggiore engagement del giorno (40,3K interazioni) grazie al video di Caroline Issa dedicato al filtro per Instagram stories #PradaGoldenGlow.

19 settembre. Fendi vince grazie alle celebrities

Vincitore del secondo giorno è Fendi con 149mila interazioni, che con un parterre affollato di celebrities internazionali e Vip italiani (Chiara Ferragni e consorte in prima fila) vince con un post con protagonista la giovane cantautrice americana, Sabrina Carpenter.

20 settembre. Jennifer Lopez da Versace

Un engagement da record (627mila) per Versace, che lascia tutti a bocca aperta facendo sfilare Jennifer Lopez in una riedizione del Jungle Dress, indossato dalla cantante ai Grammy del 2000.

21 settembre. Vince Re Giorgio

L’Instagram Fashion Index della quarta giornata di sfilate incorona Giorgio Armani, con un engagement di 227mila. Non sorprende che il post che ha creato più interazioni veda protagonista proprio Re Giorgio, attorniato a fine sfilata dalle sue modelle vestite delle creazioni della maison italiana.

22 settembre. Il brand più engagement è Gucci

A chiudere il weekend di sfilate ci pensa Gucci, che si aggiudica il premio per il brand più engagement (401mila interazioni) della quinta giornata di Milano Fashion Week. Alessandro Michele mette in scena un evento volutamente disturbante, con i modelli chiusi in camice di forza che sfilano su un tappetto mobile in un’atmosfera sterile.

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