Mario Balotelli e Valentino Rossi sono gli sportivi più seguiti dell’estate sui social media

Il calciatore primeggia su Twitter e Instagram mentre il pilota è in testa su Facebook dove conta oltre 10,5 milioni di fan. In crescita Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti. I dati dell’Osservatorio Social VIP

di Caterina Varpi
28 luglio 2015
SocialVip-sport-summer15-c

Chi sono gli sportivi più seguiti dell’estate 2015? Risponde a questa domanda l’Osservatorio Social VIP, che studia i VIP italiani dello spettacolo e dello sport sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.

«Mario Balotelli e Valentino Rossi intensificano il duello international su Facebook, Twitter e Instagram – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – ma attenzione al picco di popolarità di Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti».

Su Facebook, Valentino Rossi si avvicina agli 11 milioni di fan e consolida il primato su Mario Balotelli: 457.000 nuovi fan per lui da dicembre contro i 50.000 dell’attaccante del Liverpool. Con più di 7 milioni e un record di 2 milioni di nuovi like si avvicina prepotentemente Andrea Pirlo dopo aver seminato Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini. Con 2 milioni, di cui 800.000 nuovi, Carletto Ancelotti sale di tre posizioni e si piazza 8°, spedendo Claudio Marchisio e il wrestler Santino Marella in fondo alla Top 10.

Con 3,6 milioni di follower Balotelli, resta primo su Twitter ma soffre la veloce rincorsa di Rossi che lo segue a 100.000 follower di distanza. Gianluigi Buffon in terza posizione supera quota due milioni ma deve guardarsi da Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti, in salita rispettivamente di una e due posizioni. Alessandro Del Piero stabile al 7° posto mentre Giorgio Chiellini, in discesa di tre, precede Stephan El Shaarawy, Fabio Cannavaro e Santino Marella.

Su Instagram prosegue il dominio di Balotelli, che con 764.000 nuovi seguaci corre spedito verso i 3 milioni. Un seguito doppio di quello Rossi che con un ottimo parziale di +690.000 mette la freccia e stacca Stephan El Shaarawy. Il neo-attaccante del Monaco sta per essere sorpassato da Claudio Marchisio, particolarmente efficace sul social fotografico con un +705.000. Più indietro Alessandro Del Piero che scala ben tre posizioni e si piazza davanti a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. La ginnasta Carlotta Ferlito frana dal 5° all’8° posto e si deve ora guardare dalla scalata di Christian Vieri (+1) e Simone Pepe (+3).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.