Lavazza punta sul digital con #Ineedcoffee, la nuova campagna firmata We Are Social

L’iniziativa, destinata alla promozione di Qualità Rossa, è un impianto di comunicazione trasversale a diversi canali e touch point, che aggrega storie vere di italiani legate al quotidiano bisogno di caffè

di Rosa Guerrieri
21 luglio 2014
lavazza we are social

Si è da poco conclusa la prima parte della campagna social #Ineedcoffee che ha visto collaborare nuovamente Lavazza e We Are Social, ideata a supporto della strategia di marketing del prodotto Qualità Rossa.

Obiettivo della campagna social è stato quello di creare un vero impianto di comunicazione trasversale a diversi canali e touch point, che aggregasse tutte le storie vere degli italiani legate al quotidiano bisogno di caffè. Da uno studio delle conversazioni online della community di riferimento del brand, We Are Social ha infatti constatato l’esistenza di una tendenza particolare a esprimere le problematiche legate alle difficoltà che ognuno di noi affronta durante la giornata e ad associare a questi momenti in modo naturale e spontaneo la voglia di fermarsi, bere un caffè e grazie alla sua carica energetica, rimettersi in pista.

Lavazza ha quindi lanciato #Ineedcoffee come filo conduttore e aggregatore di tutta l’iniziativa, supportata in una prima fase da una campagna radio su Radio Deejay dove il Trio Medusa ha interpretato alcune situazioni comuni a molti italiani, invitando gli ascoltatori a raccontare i loro momenti #Ineedcoffee sui propri canali o sulla piattaforma Ineedcoffee.it.

La campagna ha visto anche il coinvolgimento di diversi influencer, dotati di un kit di sopravvivenza personalizzato Lavazza Qualità Rossa per iniziare al meglio la giornata. Anche i loro contenuti, così come quelli del brand e della community, sono stati aggregati all’interno della piattaforma dedicata.

L’ascolto delle conversazioni online è proseguito durante tutta la campagna: alcuni utenti sono stati raggiunti dal brand, nelle giornate più difficili, grazie all’invio di piccole sorprese.

#Ineedcoffee ha preso vita anche offline attraverso diverse attività organizzate sul campo. Lavazza infatti ha offerto Qualità Rossa a chi aveva bisogno della giusta energia per proseguire la giornata: agli studenti in piena sessione estiva, ai pendolari in ritardo e persino a quelle persone che si svegliano la mattina presto per portare i propri cani a passeggio.

La campagna, che ha visto il supporto anche di un investimento media con social adv, ha generato una reach totale pari a 7,5 milioni, registrando in un mese più di 1.300 contenuti su Twitter, Facebook e Instagram provenienti da circa 1.000 utenti.

Credits

  • Senior Account Director: Davide Gonzato
  • Account Manager: Miguel Lima
  • Account Executive: Paola Tonetti
  • Senior Creative: Gabriele Caeti
  • Junior Creative: Francesca Marra
  • Design Director: Daniele Piazza
  • Senior Designer: Mattia Perrotta
  • Senior Social Media Technologist: Giorgio Marziani De Paolis
  • Social Media Technologist: Pierluca Lino
  • Research&Insight Director: Andrea Savarino
  • Strategy Director: Luca Della Dora

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