L’Aeroporto di Venezia spicca il volo sui social media con Social Factor

L’agenzia di cui è co-fondatore Enrico Gualandi gestsice le pagine Facebook, Twitter e Instagram dello scalo veneziano

di Lorenzo Mosciatti
31 gennaio 2017
Venice-Airport-foto

L’Aeroporto di Venezia, scalo intercontinentale italiano con circa 10 milioni di passeggeri nel 2016, affida a Social Factor la gestione delle proprie presenze sui social media, e la realizzazione e pianificazione di campagne pubblicitarie sempre sui social.

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Enrico Gualandi e Fabrizio Fogli

L’agenzia bolognesenata nel 2013 su iniziativa di Enrico Gualandi e Fabrizio Fogli, aggiunge così l’Aeroporto di Venezia al fianco di clienti come Fabbri 1905, Technogym, Aboca e Ducati, per i quali ha definito la strategia digitale, coinvolto blogger e influencer, gestito community e pianificato campagne di social advertising.

“Start your journey with an amazing experience” è il concept da cui ha preso avvio la campagna pubblicitaria di lancio delle presenze social di Venice Airport. La campagna di identity non poteva di certo prescindere dalla location su cui sorge l’Aeroporto e Social Factor ha puntato proprio su questo: la Laguna di Venezia in quanto cornice di spettacolare bellezza sia per i viaggiatori in arrivo che per quelli in partenza.

La creazione di una community a target, costituita dai passeggeri dello scalo veneziano e da tutti coloro potenzialmente interessati a volare da Venezia, è un elemento primario del progetto. Nei primi due mesi di attività sono oltre 32 mila gli utenti che hanno scelto di farne parte. Con una community attiva e in costante crescita, l’attività di Social Crm riveste un ruolo fondamentale poiché giornalmente vengono gestite centinaia di richieste da parte di utenti che necessitano di informazioni. Per far fronte a queste domande, sono stati definiti specifici flussi di comunicazione che ottimizzano tempi e risposte e un hashtag dedicato: #askVCE.

La collaborazione si sta sviluppando nella gestione delle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Venice Airport. Alla base di ogni piano editoriale, pensato in maniera specifica per il social a cui è destinato, vi è la volontà di ispirare nuove mete e viaggi, ma anche di valorizzare la città di Venezia e il suo territorio. Viene inoltre data visibilità allo shopping center interno all’Aeroporto e al vicino Marco Polo Park. L’obiettivo è quello rendere unica l’esperienza dei viaggiatori all’interno dell’Aeroporto di Venezia, semplificando la loro vita a partire dalle informazioni pratiche fino ad arrivare a consigli e spunti di attività da fare durante il viaggio.

“Poter collaborare con Venice Airport è per noi motivo di vanto e soddisfazione”, spiega Enrico Gualandi, co-founder di Social Factor. “L’Aeroporto di Venezia è tra i più frequentati in Italia e possiede delle potenzialità uniche, a partire proprio dalla sua location. Daremo supporto a tutti i passeggeri con un’attenta attività di customer care e nostro obiettivo sarà quello di far crescere ulteriormente le partenze, sottolineando l’ampia offerta di destinazioni internazionali e la comodità della sua vicinanza alla città lagunare”.

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