La Finalissima dei Mondiali accende i social: oltre 32 milioni i tweet dedicati e 280 milioni le interazioni su Fb

Molte interazioni sono state sollecitate dagli scatti e selfie di calciatori e personaggi dello spettacolo che hanno assistito all’evento. Spopolano i selfie di Lukas Podolski e Sami Khedira con Angela Merkel

di Teresa Nappi
14 luglio 2014
Coppa del Mondo

La finalissima dei Mondiali di Calcio – che ha visto trionfare la Germani sull’Argentina – è stato un evento, anche sui social network: 32,1 milioni sono stati i tweet totali dedicati alla Finalissima, mentre su Facebook sono stati registrati 88 milioni di tifosi attivi in tutto il mondo e oltre 280 milioni di interazioni tra post, commenti e mi piace, superando i 245 milioni di interazioni registrate in occasione del Super Bowl.

Su Twitter, i calciatori più menzionati durante la partita sono stati Mario Götze (@MarioGoetze) seguito da Manuel Neuer (@Manuel_Neuer) per la Germania e Lionel Messi e Gonzalo Higuaín (@G_Higuain) per l’Argentina.

I massimi picchi di traffico, espressi in Tweets Per Minute (TPM), si sono registrati nel momento di consacrazione della Germania a campione del mondo che ha fatto registrare 618.725 tweet, il picco più alto mai realizzato fino ad ora in un evento.

Anche su Facebook, Götze e Messi si guadagnano il titolo dei più chiacchierati del web, anche se protagonisti sono stati anche Thomas Müller, Miroslav Klose, Javier Mascherano e Gonzalo Higuaín.

Intanto, sul blog ufficiale della piattaforma social di Menlo Park, sono stati resi noti anche i numeri che l’intero Mondiale ha totalizzato su Facebook. In particolare il post dice che dal 12 giugno al 13 luglio 350 milioni di persone sono state coinvolte in conversazioni relative alla Coppa del Mondo, generando 3 miliardi di interazioni totali (post, commenti e simili).

I selfie della vittoria su Facebook e Twitter

Su Facebook esplode la gioia per la vittoria dei giocatori Lukas Podolski e Sami Khedira che postano un selfie con Angela Merkel e ottengono oltre 1 milione di like.

Non solo selfie comunque. Allo stadio erano presenti allo stadio anche Ricardo Kakà, che condivide uno scatto con Pelé raggiungendo 909.638 di like, e David Beckham felice allo stadio con i suoi 3 figli per la prima finale tutti assieme che vede oltre 2 milioni di like e 36.604 condivisioni.

Anche il mondo della moda e della musica hanno seguito la finale: oltre 3 milioni di like e 75.440 di condivisioni per Shakira che posta un inedito scatto in veste di calciatrice direttamente dal Maracana; Adriana Lima si immortala con il calciatore Bastian Schweinsteiger (174.964 like e 1.951 condivisioni) e con Rihanna (262.872 like e 2.766 condivisioni), Gisele Bundchen si prepara la finale (270.940 like e 4.537 condisioni) mentre Heidi Klum festeggia la vittoria (64.396 like e 1.025).

Stessi trend si registrano su Twitter dove il selfie di Lukas Podolski e Bastian Schweinsteiger totalizza 89.958 retweet e 80.119 preferenze. Anche Rihanna ha tweettato e la sua foto è stata retweettata 29.849 volte e ha registrato 35.980 preferiti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.