Instagram testa i “Branded content ads” degli influencer

La soluzione consentirà alle aziende di promuovere i post brandizzati creati dagli influencer. Una mossa che punta a promuovere collaborazioni “formali” tra imprese e creatori di contenuti

di Alessandra La Rosa
06 marzo 2019
instagram

In occasione di un evento con la stampa americana, Instagram ha annunciato di stare testando un nuovo modo per i brand di promuovere i post creati dagli influencer.

La nuova offerta che il social sta mettendo a punto si chiama “Branded content ads“, ed è parte di una più ampia strategia volta a promuovere collaborazioni “formali” tra brand e creatori di contenuti.

Fino ad ora, le aziende potevano commissionare ad utenti popolari di Instagram dei post cosiddetti “brandizzati” dietro compenso, ma i questi post “commerciali” potevano raggiungere solo i follower dell’utente testimonial. Adesso invece, tramite i “Branded content ads”, sarà possibile per i brand promuovere questi contenuti così come fanno già per altro tipo di annunci sulla piattaforma.

Il formato vuole essere un modo, per brand ed influencer, di rendere più “formali” e dunque trasparenti le loro collaborazioni. Quello di post apparentemente normali ma che in realtà nascondono fini commerciali è stato ed è tuttora un problema di svariati social network: una pratica non corretta che disturba gli utenti e che d’altro canto rivela poco controllo da parte delle piattaforme le quali, pur mettendo a disposizione degli influencer specifici tag per segnalare contenuti brandizzati, non possono verificare la buona fede dei post che non contengono tali etichette.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.