Instagram, al bando post e pubblicità di bevande dietetiche “miracolose” per gli under 18

Instagram ha annunciato che oscurerà dai profili dei più giovani post e adv che promuovono prodotti per la perdita di peso “miracolosi” e interventi di chirurgia estetica. Questo cambiamento sarà valido anche per Facebook

di Caterina Varpi
19 settembre 2019
instagram-app-Canvas

Instagram ha annunciato che a partire da questa settimana oscurerà dai profili degli utenti al di sotto dei 18 anni post e pubblicità che promuovono prodotti per la perdita di peso che si presentano come miracolosi e interventi di chirurgia estetica. Questa mossa riguarda anche gli influencer impegnati in collaborazioni commerciali per la promozione di questi prodotti.

In particolare, se le soluzioni vengono presentate come prodigiose o sono collegate a offerte commerciali, ad esempio con un codice sconto, i contenuti saranno rimossi dalla piattaforma. Questo cambiamento sarà valido anche per Facebook.

Instagram ha fatto sapere che la decisione è stata necessaria per rispondere al crescente peso degli influencer nella promozione commerciale. “Vogliamo che Instagram sia un posto positivo per tutti e questa linea dura contro i prodotti dimagranti fa parte del nostro continuo lavoro per ridurre la pressione che le persone a volte sentono usando i social media, esercitata in parte dall’industria cosmetica e dietetica“, spiega Emma Collins, responsabile delle policy verso il pubblico di Instagram.

La pressione sulla perfezione estetica che alimentano questi contenuti è forte soprattutto nei più giovani.

Gli utenti avranno anche la possibilità di segnalare i contenuti che non rispettano le nuove linee guida di Instagram.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.