Instagram, in arrivo un hub dedicato ai contenuti video

I filmati che saranno ospitati su questa piattaforma saranno spettacoli, video musicali e molto altro, in risoluzione 4K a schermo intero e in formato verticale

di Caterina Varpi
08 giugno 2018
instagram

Instagram punta sempre di più sui video: dopo l’indiscrezione riportata ieri dal Wall Streat Journal, sul possibile arrivo sui social di video della durata di un’ora (leggi l’articolo dedicato), TechCrunch svela un altro progetto con focus sui filmati lunghi dal taglio professionale, per cui il social network avrebbe già avviato contatti con influencer ed editori.

Si tratta di un hub per i video simile a quello di YouTube e alla funzione Discover di Snapchat. I filmati che saranno ospitati su questa piattaforma saranno spettacoli, video musicali e molto altro, in risoluzione 4K a schermo intero e in formato verticale. La sezione metterà in evidenza una raccolta di video popolari. Grazie alla feature “Continua” si potranno visualizzare clip lunghe in più sessioni. I creator, inoltre, non potranno pubblicare video di lunga durata tramite la fotocamera interna al social ma si potranno solo caricare video realizzati con altri mezzi.

La funzione sarebbe focalizzata su video della durata dai 5 ai 15 minuti, girati con un’attrezzatura professionale, ma non con una grande squadra di produzione cinematografica.

La feature consentirebbe ai creatori di contenuti di monetizzare i video più lunghi, anche se non sono ancora state specificate le modalità in cui saranno erogati gli annunci pubblicitari come pre-roll e mid-roll. In ogni caso, i video daranno la possibilità agli utenti di cliccare sui link presenti, grazie a cui i creatori possono indirizzare le persone verso il loro sito o e-commerce. Grazie agli oltre 800 milioni di utenti di Instagram, questa nuova sezione potrebbe dunque essere un valido strumento di marketing.

Secondo TechCrunch, l’annuncio ufficiale della nuova funzione dovrebbe avvenire il 20 giugno.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.