Instagram, la funzione Shopping arriva sulle Stories e sulla sezione Esplora

Le due novità, ora disponibili a livello globale, confermano il focus del social network sull’esperienza di acquisto. Oltre 90 milioni di utenti al mese cliccano su un post per avere informazioni sui prodotti

di Alessandra La Rosa
18 settembre 2018
instagram-620x348.jpg

Che Instagram avesse deciso di puntare decisamente sull’esperienza shopping, cercando di andare oltre la sua tradizionale origine “fotografica”, lo avevamo capito già da qualche tempo, quando il social network aveva cominciato a testare gli acquisti di articoli direttamente all’interno della sua app.

Adesso ne arriva un’ulteriore conferma, con l’annuncio di due novità.

La prima è il lancio definitivo a livello globale dell’esperienza Shopping all’interno delle Stories, dopo una fase di test avviata a giugno. “Adesso quando l’utente che sta guardando le Storie dei suoi brand preferiti vedrà qualcosa che gli piace – spiega la società in un blog post ufficiale -, gli basterà sfiorare il prodotto sullo schermo per averne maggiori informazioni” ed essere indirizzato all’acquisto.

instagram-shoppingUn’altra novità è poi l’arrivo dell’esperienza Shopping all’interno della sezione Esplora, con un canale dedicato che va ad aggiungersi ai canali tematici lanciati a giugno. Adesso, quando un utente vorrà acquistare dai brand che segue sulla piattaforma o sarà anche solo in cerca d’ispirazione, potrà godere di uno spazio dedicato allo Shopping direttamente nella sezione Esplora, personalizzato sui suoi gusti.

Il canale Shopping nella sezione Esplora verrà lanciato sui vari mercati a livello globale nel corso delle prossime settimane.

instagram-shopping

Oggi – spiega la società – più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni sui prodotti segnalati dai tag. Numeri che rivelano come ci sia, per Instagram, tutto il potenziale per diventare da semplice vetrina di visibilità per i brand – il social ha rivelato che oltre 400 milioni di utenti guardano le Stories ogni giorno, e circa un terzo delle storie più visualizzate sono prodotte da aziende – a strumento capace di spingere le vendite.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.