Instagram introduce il nuovo formato carousel advert

Gli inserzionisti possono far scorrere fino a quattro immagini seguite dal pulsante “Learn More” che invita gli utenti a visitare le proprie piattaforme web

di Caterina Varpi
05 marzo 2015
instagram-carousel

Dopo il video advertising, Instagram sta per integrare a breve un nuovo formato pubblicitario, chiamato carousel advert, che permette agli inserzionisti, tra le altre cose, di inserire link ai propri siti.

Nei nuovi annunci un marchio può permettersi di far scorrere fino a quattro immagini seguite dal pulsante “Learn More” per invitare gli utenti a visitare le proprie piattaforme web. A questo punto, cliccando sul link, si aprirà un browser all’interno dell’applicazione da cui si potrà uscire cliccando il tasto indietro. Una piccola rivoluzione, se si pensa che Instagram non ha mai integrato la possibilità, di cliccare su qualche elemento della pagina che non fossero le foto, per consentire ai fruitori di godere comodamente della vista delle immagini.

L’introduzione di questo nuovo formato va incontro agli inserzionisti che hanno sempre desiderato sfruttare le immagini glam del pubblico del social, giovane e spesso interessato alla moda.

Questi annunci saranno introdotti su una base limitata e saranno adattati strada facendo, a seconda delle esigenze di aziende e utenti.

Alcuni possibili impieghi del nuovo formato? Una maison di moda potrebbe utilizzare il carousel advert per assemblare i singoli capi e accessori in un look, oppure un marchio di food potrebbe mostrare come più ingredienti si uniscono per creare un piatto delizioso.

Instagram è sempre stata cauta nell’introdurre gli ads. Più che sull’adv, Instagram si concentra sull’aumentare la base di utenti, più di 300 milioni di utenti mensili attivi, superiore a 288 milioni di Twitter, ma molto inferiori a Facebook di quasi 1,4 miliardi.

Per scoprire il funzionamento del nuovo banner potete vedere questo video:

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.