(INFOGRAFICA) Boom su Twitter per Alessandro Del Piero commentatore sportivo

Promozione a pieni voti dagli utenti della piattaforma per l’ex campione della Juve e della Nazionale, in occasione del suo debutto ieri come opinionista per Sky. Il Belgio è la squadra più “discussa”, Messi il calciatore più citato. Lo dicono le rilevazioni di Blogmeter

di Rosa Guerrieri
02 luglio 2014
del piero sky

Alessandro Del Piero in versione opinionista per Sky piace al popolo di Twitter. Ieri la telecronaca sulla pay tv di Argentina-Svizzera che ha visto l’ex campione della Juventus e della Nazionale vestire i panni di commentatore sportivo ha generato infatti un grande numero di interazioni. E i tweet più retwittati, provenienti dal suo profilo ufficiale e da quello di Sky Sport, sono stati tutti dedicati a lui.

A dirlo è una rilevazione svolta da Blogmeter, secondo cui, tra l’altro, la giornata di ieri che ha concluso gli ottavi di finale del Campionato del mondo in Brasile si è conclusa con 57.300 tweet postati da 27.200 autori unici. Il Belgio è stata la squadra più discussa, a seguito dello scontro con gli Stati Uniti e la vittoria ai tempi supplementari. L’hashtag dedicato alla partita, #belgiousa, è stato anche il più utilizzato, con oltre 11.000 occorrenze.

Quanto ai calciatori più citati, invece, la medaglia d’oro va senza dubbio all’Argentina. Dopo la vittoria sulla Svizzera dopo un finale da brivido, i suoi giocatori sono infatti stati i più chiacchierati su Twitter. Al primo posto troviamo Messi, che grazie al suo assist a Di Maria porta ai quarti di finale la sua squadra: a seguire proprio il centrocampista del Real Madrid che ha segnato il gol della vittoria. Al terzo posto Higuain, ma non per le sue prestazioni in campo: il calciatore infatti è stato ampiamente citato in relazione alle dichiarazioni post partita in cui commenta l’interesse del Barcellona nei suoi confronti, affermando di essere ancora legato al Napoli e di essere concentrato al momento solo sul Mondiale.

Di seguito un’infografica riassuntiva dei dati.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.