In attesa dei Cannes Lions, YouTube stila la classifica delle pubblicità più amate del web

La “Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014” identifica i video più apprezzati a livello mondiale sulla piattaforma. A guadagnarsi il primo posto è il filmato “Kobe vs Messi: The Selfie” di Turkish Airline

di Teresa Nappi
10 giugno 2014
YouTube - Classifica pubblicità - Cannes
Un frame del video "The Selfie"

Con l’avvicinarsi del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, YouTube ha pubblicato la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014, per celebrare le pubblicità più amate a livello mondiale su YouTube a partire dall’edizione del Festival dell’anno scorso. La classifica, nello specifico, propone i 10 video pubblicitari più apprezzati a livello mondiale nel periodo compreso fra marzo 2013 e aprile 2014 e viene determinata utilizzando alcuni dei più forti segnali di scelta dell’utente di YouTube come il numero di volte in cui il messaggio viene visualizzato e percentuale di visualizzazioni organiche rispetto alle views a pagamento.

La top ten di quest’anno vede il video “Kobe vs Messi: The Selfie” di Turkish Airline conquistare la prima posizione, dopo aver occupato il secondo nel 2013. La top ten comprende pubblicità riguardanti gli ambiti più disparati: dallo sport alla beneficienza, dall’amore alla lotta alla misoginia, a dimostrazione del fatto che sono molte le passioni che accomunano gli utenti di YouTube.

Ma non solo. Oltre alla classifica, YouTube ha anche identificato i trend che accomunano le diverse pubblicità identificate come le più performanti sulla piattaforma. Di questi i più riconoscibili sono:

  •  Ciascuna pubblicità dura almeno 1 minuto
  • La durata media della visualizzazione delle 10 pubblicità è stata di 1 minuto e 29 secondi
  • Le visualizzazioni totali sono state 620 milioni per un totale di 924 milioni di minuti

Di seguito riportiamo dunque la classifica “Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014” completa:

1. Turkish Airlines – Kobe vs Messi: The Selfie

  • Agenzia creativa: Crispin Porter + Bogusky
  • Agenzia Media: N/A

2. YouTube – YouTube Rewind: What does 2013 say?

  • Agenzia creativa: Portal-A
  • Media Agency: Essence Digital

3. WREN: First Kiss

  • Agenzia creativa:N/A
  • Agenzia Media: N/A

4. Volvo Trucks: The Epic Split featuring Van Damme

  • Agenzia creativa: Forsman & Bodenfors
  • Agenzia Media: Vizeum

5. Budweiser – Superbowl XLVIII commercial – “Puppy Love”

  • Agenzia creativa: Anomaly
  • Agenzia Media:  Busch Media Group

6. Nike Football – Winner Stays

  • Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
  • Agenzia Media: Mindshare Portland

7. Pantene: Labels Against Women I #ShineStrong Pantene

  • Agenzia creativa: BBDO Guerrero Ortega
  • Agenzia Media: Mediacom Philippines

8. Google: Google Zeitgeist I Here’s to 2013

  • Agenzia creativa: Adam & Eve DDB
  • Agenzia Media: PHD & Essence

9. Save the Children: Most shocking second a day video

  • Agenzia creativa: Don’t Panic
  • Agenzia Media: N/A

10. Cornetto: Keyfi Yolunda, Aşkı Sonunda

  • Agenzia creativa: MOFILM
  • Agenzia Media: Mindshare

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.