Imlovinit24 di McDonald’s: per l’Italia firma il progetto TBWA\Italia, con Tribal DDB, OMD Italia, Integer e Hill+Knowlton

L’agenzia ha proposto di festeggiare il momento della prima colazione. A chi si è presentato in pigiama in un ristorante McDonald’s è stata offerta la colazione e una card da utilizzare anche nei 24 giorni successivi

di Caterina Varpi
25 marzo 2015
McDonald's-24

Il 24 marzo McDonald’s ha unito virtualmente il mondo con 24 diversi eventi in 24 città, durante tutte le 24 ore regalando ai suoi clienti momenti di allegria firmati #imlovinit. L’Australia è stato il paese da cui è partito questo evento globale per poi spostarsi, con il passare delle ore, alla Nuova Zelanda, Filippine, Vietnam e così via fino ad arrivare in Europa e in Italia.

Nel nostro Paese a firmare il progetto Imlovinit24 è stata TBWA\Italia con la collaborazione di TRIBAL DDB, OMD Italia, Integer, agenzia di retail marketing ed eventi del Gruppo TBWA\Italia e Hill+Knowlton Strategies.

TBWA\ ha proposto di festeggiare il momento della prima colazione. A chi si è presentato in pigiama in un ristorante McDonald’s tra le 7:30 e le 10:30 ieri mattina è stata offerta la colazione e una card da utilizzare anche nei 24 giorni successivi. Sono oltre 20.000 le persone che, in tutta Italia, si sono presentate in pigiama nei McDonald’s, come vi abbiamo raccontato.

In particolare nei McDonald’s di Piazza Duomo a Milano e in quello di Piazza Stesicoro a Catania sono stati realizzati due eventi speciali. Nel primo è stato allestita una scenografia che riproduce una camera da letto al centro del ristorante. I clienti hanno potuto fotografarsi o farsi fotografare con amici e parenti. Radio 105, partner dell’operazione, con DJ Mitch in collegamento con il suo programma Tutto esaurito ha raccontato in diretta la gioiosa colazione che ha coinvolto 2000 persone. A Catania, Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione di X Factor si è esibito in una mini performance all’interno del ristorante McDonald’s alla presenza di oltre 2000 fan.

Le due agenzie del Gruppo TBWA\Italia hanno lavorato in sinergia all’ideazione del progetto e della sua comunicazione occupandosi di tutta la parte di organizzazione, produzione tecnica e allestimenti dei due eventi, così come dell’ideazione della fase teaser attraverso azioni sul territorio, la creazione di merchandising ad hoc e flyer distribuiti in alcune zone e orari strategicamente importanti delle città perché frequentati da giovani. Hanno gestito anche lo sviluppo grafico e la produzione di tutto il materiale pop.

TRIBAL DDB si è occupata del lancio dell’operazione sui canali digitali, dapprima attraverso l’ideazione di una campagna video pre-roll sui principali siti e blog italiani e in seguito attraverso l’attivazione dei fan di McDonald’s su Facebook e Instagram.
Inoltre, grazie al coinvolgimento di alcuni tra i più influenti youtubers italiani, l’agenzia digital di McDonald’s ha incrementato il buzz dell’operazione, sia nei giorni precedenti l’evento sia durante l’evento stesso.

OMD Italia ha attivato la partnership con Radio 105, che con la diretta dal ristorante di Piazza Duomo a Milano ha contribuito ad amplificare la risonanza dell’operazione, ripresa poi da altri contenuti editoriali della Rete.

Hill+Knowlton Strategies Italia ha gestito le attività di media relations del progetto, lanciando l’evento e sostenendo la sua comunicazione verso i media nazionali e locali.

Grazie alla sinergia tra tutte le attività di comunicazione previste, la colazione in pigiama è diventato un evento di punta, guadagnando spazio anche all’interno delle news di alcuni dei principali telegiornali. L’evento è stato seguito, raccontato e condiviso online in tempo reale, attraverso foto e post sui canali social di McDonald’s Italia, consentendo così all’hashtag #imlovinit di diventare uno dei principali trend topic su Twitter. I contenuti generati e condivisi dagli utenti sono stati poi riuniti, in tempo reale, sul sito imlovinit24.mcdonalds.it che è diventato il simbolo digitale di un momento condiviso da tutti gli italiani.

Credits

  • Cliente: McDonald’s
  • Prodotto: Mojo
  • Marketing Director: Emanuela Rovere
  • Web & digital manager: Paola Pavesi Product Manager: Layla Fossati
  • Web & digital consultant: Alessandra Buzzoni

 

  • TBWA\Italia
  • Direttore Creativo Esecutivo: Nicola Lampugnani
  • Direttore Creativo: Anna Palamà e Rossana Tocchi
  • Art Director: Davide Di Napoli
  • Copywriter: Marco Rocca
  • Client Service Director: Patrizia De Haag
  • Account Director: Marcella Ierna
  • Account Executive: Elisabetta Iulita

 

  • TRIBAL DDB
  • Client Creative Director: Gabriele Goffredo e Maurizio Tozzini
  • Copywriter: Mimmo de Musso
  • Copywriter Junior: Francesca Sbroggi  Art Director: Massimiliano Albizzati
  • Social Media Manager: Pasquale Pinto
  • Project Manager Supervisor: Antonio Di Donato
  • Project Manager: Simone Zaccherini, Roberto Nuccio
  • Project Manager Junior: Fabio Podestà
  • Head of Digital Planning: Laura Fratini
  • Client Service Director: Barbara Damonte
  • Account Executive: Lorenzo Demagistris
  • Fotoreporter: Angelo Stamerra Grassi

 

  • Integer – agenzia di retail marketing ed eventi Gruppo TBWA\Italia
  • Amministratore Delegato: Simone De Martini
  • Direttore Eventi: Stefano Marchetti
  • Event Producer: Sabrina Salvini e Barbara Trivella
  • Direzione tecnica: Valerio Bifano
  • Risorse umane: Cristian Goglio
  • Regia evento Catania: Gianlorenzo Mortgat

 

  • EG+Worldwide produzione cinema
  • Responsabile produzione cinema: Antonello Filosa
  • Producer: Silvia Congiu

 

  • Casa di produzione: Filmmaster productions Srl
    Regia: Michele Socci

 

  • EG+ Worldwide produzione stampa
  • Responsabile Produzione Stampa: Valerio Minestra
  • Coordinatore Produzione Stampa McDonald’s: Alberto Vignati
  • Traffico e controllo produzione stampa: Manuela Mombelli
  • Grafico produzione stampa: Francesco Marinetti, Marco Baratti

 

  • OMD Italia, agenzia di Omnicom Media Group
  • Communication Manager: Serena Brasca
  • Planning Manager: Annarita Lonero
  • Digital Communication Manager: Riccardo Cipriani

 

  • H+K Strategies Italia
  • Client Service Director: Silvia Campanella
  • Account Executive: Caterina Biondi, Giulia Wagner

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