I Twitter Ads “escono” da Twitter: accordi con FlipBoard e Yahoo! Japan

Con l’annuncio dei primi 2 partner, il social network può iniziare a erogare i Promoted Tweets al di fuori delle sue properties, estendendone la portata a un pubblico più ampio, con gli stessi annunci e la stessa creatività nativa

di Simone Freddi
03 febbraio 2015
Twitter-Logo

Su Engage vi avevamo già anticipato che Twitter aveva in piano di estendere la rilevanza dei tweet sponsorizzati oltre Twitter, vale a dire in tutti i luoghi in cui i Tweet oggi possono essere visualizzati, in modo da estendere la reach delle campagne pianificate sul social network al di là dei propri 248 milioni di utenti mensili.

Un piano che ora diventa operativo: il social network di San Francisco ha infatti annunciato i suoi due primi partner in questa operazione, Flipboard e Yahoo! Japan, e inizierà a erogare i Tweet Sponsorizzati al di fuori del sito e delle app di sua proprietà.

L’idea è semplice: per gli inserzionisti che già fanno pubblicità su Twitter, la possibilità è quella di estendere la portata dei loro messaggi a un pubblico più ampio, con gli stessi annunci e la stessa creatività nativa.

“Ciò che rende Twitter unico – afferma l’azienda in una nota – è il fatto che i tweet possano scorrere in maniera fluida da Twitter agli altri media, come la tv, i siti web, e le applicazioni mobile. Nel terzo quadrimestre del 2014 sono state stimate circa 185 miliardi di impression al di fuori di Twitter”.

Twitter fa anche un esempio pratico: “Poniamo il caso in cui Nissan stia realizzando una campagna di Tweet Sponsorizzati su Twitter, e contemporaneamente stia tentando di raggiungere un pubblico più ampio tramite un’app mobile, come ad esempio Flipboard. Grazie a questa nuova partnership, Nissan potrà realizzare una campagna di Tweet Sponsorizzati su Twitter, con una specifica idea creativa e uno specifico target e, contemporaneamente, espandere la campagna anche al di fuori di Twitter, con lo stesso target e la stessa creatività, su Flipboard. E la cosa migliore è che, poiché Flipboard già integra i Tweet organici all’interno dell’app, i Tweet Sponsorizzati avranno lo stesso aspetto e saranno percepiti come contenuti nativi di Flipboard”.

Ecco un esempio di un Promoted Tweet visualizzato su Flipboard:

 

 

Twitter dividerà gli introiti derivanti dalle impression erogate all’esterno del social network con le piattaforme ospitanti. In base agli accordi, gli utenti, potranno visualizzare i Twitter Ads o in apposite sezioni dedicate a Twitter , laddove presenti (è il caso, per esempio, di Flipboard) o direttamente nel flusso di contenuti dei siti/app di terze parti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.