Ford Italia lancia Don’t Tap And Drive su Instagram con GTB

La campagna social coinvolge diversi influencer per spiegare ai giovani il tema della guida responsabile

di Lorenzo Mosciatti
21 aprile 2017
ford

Ford Italia lancia la campagna social Don’t Tap And Drive su Instagram, che si inserisce nel percorso dell’Ovale Blu alla ricerca di canali di comunicazione idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi sul tema della guida responsabile, nell’ambito di Driving Skills For Life, il programma di training gratuito dedicato ai 18-25enni che rappresenta l’impegno della casa automobilistica nell’area della Corporate Social Responsibility, per un investimento complessivo ad oggi pari a 12 milioni di euro. L’iniziativa è stata ideata e sviluppata da GTB, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.

L’anno scorso Ford ha lanciato la campagna social Don’t Emoji and Drive (leggi l’articolo dedicato). Quest’anno, l’azienda ha sviluppato la campagna social a supporto del messaggio della guida responsabile partendo da un ‘tap’ sullo schermo dello smartphone, uno dei gesti più social del momento, in apparenza innocuo, che può però portare a conseguenze irreversibili.

I dati raccolti negli ultimi anni non sono rassicuranti: 3 incidenti stradali su 4 sono causati dalla distrazione alla guida. Chattare o scattare foto con lo smartphone, così come scrollare il feed del proprio profilo social in auto, significa distogliere l’attenzione dalla guida da 1 a 4 secondi. Un tempo infinito considerando che a soli 50 km/h, 1 secondo corrisponde a circa 15 metri di percorrenza al buio, ossia senza gli occhi sulla strada.

La campagna vive attraverso la condivisione su www.instagram.com/forditalia di 3 foto di auto su strada. Con un tap sull’immagine, appariranno 3 nuvole di tag a formare le sagome di un cane, di un passeggino e di una runner. Ciascun tag rimanderà al profilo di un influencer che per supportare la campagna pubblicherà sul suo profilo un selfie con il cartonato a forma di tag del suo account Instagram. Nella caption si spiega l’importanza di una guida responsabile.

In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha toccato fino ad oggi 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza), coinvolgendo in totale oltre 2.500 ragazzi, che hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità. L’edizione DSFL 2017 prevede 2 tappe, Roma e Palermo, con l’obiettivo di formare oltre 650 ragazzi. La 1a tappa si terrà a Roma nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense, il 23 e 24 maggio.

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