Fb lancia i Premium Video Ads nel News Feed. Si parte dagli Usa

Il nuovo formato avrà una durata di 15 secondi e si avvierà automaticamente senza audio nel flusso di aggiornamenti degli utenti. L’introduzione nei vari mercati sarà “graduale” in funzione dei feedback degli utenti e del mercato

di engage
13 marzo 2014
Luca Colombo
Luca Colombo

E’ ufficialmente partito il roll-out dei Premium Video Ads di Facebook, i nuovi formati video del social di Menlo Park integrati nel News Feed. Dopo una prima fase di test avvenuta lo scorso dicembre, i Premium Video Ads saranno disponibili inizialmente solo negli Stati Uniti, dove saranno introdotti in modo graduale a un numero limitato di inserzionisti e di campagne, per poi venire progressivamente estesi nel resto del mondo in funzione dei feedback degli utenti e del mercato.

Caratterizzati da immagini e audio di qualità superiore, i video avranno una durata di 15 secondi e si avvieranno automaticamente senza audio all’interno del flusso di aggiornamenti degli utenti. Sarà sufficiente un semplice click per accedere al video con audio attivo in modalità full screen.

Per utilizzare al meglio le potenzialità della nuova soluzione di video advertising, e garantire la massima efficacia alle aziende, Facebook ha inoltre avviato una collaborazione con l’agenzia Ace Metrix che si occupa di revisionare e valutare la qualità e l’engagement della creatività sviluppata all’interno del Premium Video Ad. Ace Metrix fornirà inoltre a Facebook consulenza attraverso l’analisi oggettiva della conformità dei video rispetto all’ambiente Facebook e di alcuni indicatori di performance quali la rilevanza e l’impatto visivo ed emotivo.

«L’introduzione di questa nuova modalità nasce dalla volontà di continuare a garantire esperienze sempre positive e rilevanti alle persone, e di supportare le aziende nello sviluppo di video in linea con le loro esigenze di business, con Facebook e con le abitudini di chi lo utilizza ogni giorno», spiega Luca Colombo, country manager di Facebook Italia. «Questa iniziativa risponde inoltre a un trend di mercato che, come dimostrato recentemente dall’Osservatorio New Media & New Internet” del Politecnico di Milano, vede la diffusione sempre più pervasiva dei video in rete, oggi fruiti dall’84% degli italiani che accedono a internet. Il tempo medio trascorso online per la visione di video pari a 33 minuti al giorno conferma il valore strategico di questo strumento in termini pubblicitari e la sua capacità di incrementare il Roi degli investimenti realizzati su Facebook».

Con l’introduzione dei Premium Video Ads, continua a ritmo serrato la release di novità da parte di Facebook, che negli scorsi giorni ha avviato il redesign sia del News feed, sia delle Pagine aziendali.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.