Fb, i nuovi numeri italiani: 24 mln di utenti al mese, 18 da mobile

Gli ultimi dati ufficiali del sito, aggiornati a dicembre, confermano la crescita dei visitatori da smartphone e tablet, che ogni giorno sono 13 milioni

di Simone Freddi
12 febbraio 2014
facebook mobile

Continua la corsa di Facebook su mobile. Secondo gli ultimi dati di traffico della piattaforma, aggiornati a dicembre e rilasciati a Engage dalla società di cui è country manager Luca Colombo, nel nostro Paese su 24 milioni di utenti unici mensili (da desktop e mobile), 18 milioni si sono connessi almeno una volta da telefonino o smartphone.

Ancora più impressionante è il dato del giorno medio, che vede 13 milioni di utenti unici mobile su un totale di 18 milioni.

Rispetto ai dati più recenti disponibili, riportati alcuni giorni fa dal sito specializzato vincos.it, il numero di utenti ufficiali complessivi del sito si presenta di 2 milioni inferiore nel dato mensile (24 milioni contro 26), mentre aumenta di un milione di persone il numero di visitatori giornalieri (da 17 a 18 milioni). Decisamente in aumento sono gli utenti che utilizzano Facebook da smartphone e tablet, che passano da 16 a 18 milioni nel mese e da 10 a 13 milioni nel giorno medio.

I dati di traffico italiani non si discostano di molto dal profilo di quelli globali – a dicembre, 945 milioni di utenti unici mobile su un totale di 1,23 miliardi – e riflettono il peso sempre più rilevante acquisito per Facebook dai nuovi device, fronte su cui la società guidata da Mark Zuckerberg ha investito tantissimo negli ultimi anni, con ricadute assai positive in termini sia di utenza, sia di business.

Secondo l’ultima trimestrale, il 53% dei 2,34 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie realizzate nel Q4 2013 da Menlo Park proviene dalla pubblicità nell’ambiente di connettività mobile. Per questo motivo, secondo quanto annunciato da Mark Zuckerberg, al centro della nuova strategia della piattaforma ci sono proprio i dispositivi portatili, su cui Facebook punta a crescere ulteriormente nei prossimi anni anche attraverso il lancio di nuove applicazioni stand alone.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.