Facebook, un miliardo di utenti al giorno. Conti ok grazie all’adv

Sostenuta dalla crescita delle entrate pubblicitarie, la ricetta di Facebook continua a funzionare: nel terzo trimestre 2015 i ricavi sono saliti del 41% a 4,5 miliardi di dollari rispetto ai 3,2 miliardi registrati al 30 settembre 2014

di Simone Freddi
05 novembre 2015
Like-Facebook

Facebook non frena la propria crescita: i dati finanziari del terzo trimestre hanno perfino battuto le attese, trainati dalla pubblicità e un esercito di utenti che continua ad allargare le proprie fila, “sfondando” per la prima volta la barriera del miliardo di accessi unici giornalieri: ora sono 1,01 miliardi.

Nel terzo trimestre dell’anno, il numero di persone che si connettono mensilmente al social network creato da Mark Zuckerbergè salito del 14% attestandosi a 1,55 miliardi, di cui 1,39 miliardi entrati in Facebook attraverso il proprio smartphone o tablet.

Sostenuta dalla crescita delle entrate pubblicitarie, la ricetta di Facebook continua a funzionare: nel terzo trimestre 2015 i ricavi sono saliti del 41% a 4,5 miliardi di dollari rispetto ai 3,2 miliardi registrati al 30 settembre 2014.

I ricavi da pubblicità sono, invece, cresciuti del 45% a 4,3 miliardi di dollari (+57% se si esclude l’effetto cambi valutari). L’advertising sui dispositivi mobili ha rappresentato circa il 78% del totale del fatturato pubblicitario complessivo, quota in ulteriore crescita rispetto al 66% registrato nel penultimo trimestre del 2014.

Aumento a doppia cifra anche per i profitti, che si sono attestati a 896 milioni di dollari dai 806 milioni di un anno prima. Indicazioni che hanno messo le ali a Facebook nell’afterhours a Wall Street: il titolo ha registrato un progresso nel dopo mercato del 3,76% a 107,85 dollari, dopo avere chiuso le contrattazioni in rialzo dell’1,33% a 103,94 dollari.

Intanto, a Menlo Park è già ora di pensare a un’altra sfida: la prossima settimana potrebbe già avvenire il rilascio di Notify, una nuova app stand-alone dedicata esclusivamente alle news (qui il nostro articolo dedicato).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.