Facebook testa i Lead Ads: il formato che bypassa le landing page

Al via la sperimentazione di un nuovo formato che consente di realizzare campagne di lead generation in soli 2 clic: le form vengono compilate direttamente con i dati già in possesso del social network, nel rispetto della privacy

di Simone Freddi
26 giugno 2015
facebook-relevance-score-punteggio-pertinenza

Facebook ha dato il via ai test a un nuovo formato pubblicitario, i Lead Ads. E ha l’aria di essere un’operazione che avrà un fortissimo impatto nel settore della lead generation.

Uno dei grandi problemi nel creare database è che le persone non amano affatto compilare form, soprattutto su mobile dove inserire indirizzi di posta elettronica e altre informazioni non sempre è agevole, specie se una campagna di lead generation non ha una landing page ben ottimizzata per i vari dispositivi.

I Lead Ads di Facebook bypassano questo problema, eliminando di fatto la landing page: i campi del form, infatti, vengono compilati automaticamente grazie alle informazioni che gli utenti hanno già dato a Facebook costruendo il proprio profilo. Nome e indirizzo email innanzitutto, ma volendo anche posizione lavorativa, telefono, indirizzo, città e così via. Il tutto nel rispetto della privacy, assicurano da Menlo Park.

Tutto questo avverrà in soli 2 step: in primo luogo l’utente dovrà cliccare sul pulsante call-to-action “Subscribe” dell’annuncio. A quel punto, comparirà il form già compilato e verrà richiesto di cliccare sul pulsante di conferma Submit. Il social network sta testando diverse versioni di Lead Ads, che propongono agli utenti diverse operazioni: iscriversi a newsletter, ottenere preventivi, richiedere all’inserzionista chiamate di follow – up o informazioni aziendali.

La nuova funzione è già stata rilasciata ad alcune aziende per un periodo di test, mentre i tempi in cui sarà resa disponibile a tutti – precisa Facebook – dipenderanno dai feedback ottenuti in questa prima fase.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.