Facebook non venderà adv su WhatsApp, per ora

Secondo il Wall Street Journal, il social network ha sciolto il team responsabile di implementare l’inserimento di annunci all’interno della app di messaggistica istantanea. Ma l’intenzione di monetizzare il servizio resta

di Cosimo Vestito
17 gennaio 2020
whatsapp-logo

Facebook ha abbandonato il progetto che prevedeva l’inserimento di pubblicità all’interno di WhatsApp. Secondo il Wall Street Journal, che ha riportato per primo la notizia, il team responsabile dell’implementazione degli annunci nell’applicazione di messaggistica istantanea è stato sciolto in questi mesi, con la conseguente cancellazione del loro lavoro dal codice del servizio.

Il quotidiano finanziario statunitense sostiene, tuttavia, che la società continua a essere intenzionata a integrare annunci nella funzione “Stato” di WhatsApp, anche se per il momento l’app rimarrà priva di pubblicità. In seguito a questa decisione, Facebook ha invece concentrato i suoi sforzi sullo sviluppo di funzionalità che permetteranno alle aziende di comunicare con i clienti e di organizzarne i contatti

La volontà del social network di monetizzare WhatsApp è una delle ragioni che hanno portato il co-fondatore del servizio, Jan Koum, ad abbandonare Facebook nel 2018. Lo aveva preceduto, alcuni mesi prima, il suo socio e co-fondatore Brian Axton, dimessosi per lo stesso motivo e altri relativi alla tutela della privacy degli utenti.

Sia Koum e Acton hanno dichiarato al WSJ che lo scambio di messaggi a fini commerciali costringerebbe WhatsApp a indebolire la sua crittazione end-to-end.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial