Facebook: solo video rilevanti nel News Feed

Il social network cambia i criteri con cui vengono distribuiti i contenuti video sulla piattaforma, privilegiando i più visti

di Lorenzo Mosciatti
24 giugno 2014
facebook mobile

Facebook ha annunciato l’introduzione di una serie di novità nel modo in cui misura e classifica i video che le persone e, soprattutto, le pagine postano direttamente sulla piattaforma.

L’obiettivo dell’operazione è fare in modo che i video più rilevanti appaiano più frequentemente e in una posizione di rilievo nel News Feed degli utenti, e viceversa.

“L’obiettivo del News Feed – si legge nel blog post che spiega l’operazione – è mostrare i contenuti giusti alle persone giuste, in modo che non perdano nulla di rilevante per loro”. Il video, si legge nella nota, è un’importante componente del News Feed, tanto è vero che “Il doppio della persone guardano video su Facebook rispetto a soli sei mesi fa”.

D’ora in poi, Facebook terrà conto se le persone guardano video sulla piattaforma e per quanto tempo, e includerà queste informazioni, insieme ai like, ai commenti e alle condivisioni tra i fattori che incidono sul posizionamento dei contenuti nel News Feed. In generale, coloro che amano guardare video su Facebook visualizzeranno una quantità superiore di video nel proprio News Feed.

Tutto questo ha alcune conseguenze per i gestori delle pagine aziendali e dei brand. Le novità introdotte da Facebook fanno sì che i video che gli utenti sceglieranno di vedere raggiungeranno un’audience più alta, mentre quelli che gli utenti ignorano verranno penalizzati.

Cresce dunque l’importanza di selezionare e/o produrre contenuti video in grado di interessare davvero la propria audience, se si vuole usare la leva del video in modo efficace.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.