Fb lancia gli Shops: ecco come funziona il social commerce di Mark Zuckerberg

È possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari

di Caterina Varpi
20 maggio 2020
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Mark Zuckerberg

Facebook lancia Facebook Shop, nuova funzionalità nata per permettere alle aziende di vendere i propri prodotti agli utenti da un negozio online accessibile da Facebook e Instagram.

A dare l’annuncio il fondatore e Ceo del social network, Mark Zuckerberg:

I just announced that we’re launching Facebook Shops today – the basic idea is that any small business can easily start…

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Martedì 19 maggio 2020

In questo momento molte piccole imprese stanno lottando per sopravvivere e, con la chiusura dei negozi fisici, stanno cercando di portare il proprio business online. Il nostro obiettivo è quello di rendere lo shopping sempre più immediato e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le nostre app per connettersi con i propri clienti. Ecco perché lanciamo i Facebook Shops e investiamo in nuove funzionalità delle nostre app che possano ispirare le persone nel loro shopping rendendo, allo stesso tempo, più facile il commercio online”, spiega il blogpost ufficiale.

Facebook Shop, come funziona

I Facebook Shops sono stati pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online in maniera gratuita, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, poi, personalizzare il look and feel del negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand.

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È possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Da lì, è possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand o – solo negli Stati Uniti – direttamente nell’app, se l’azienda ha attivato il checkout.

Si potranno inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. In futuro, sarà possibile visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

Nei prossimi mesi il nuovo servizio sarà disponibile in maniera più ampia.

“Stiamo investendo nello sviluppo, in modo trasversale nelle nostre app, di nuove funzionalità come Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora per integrarle con i Facebook Shops e aiutare i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati, rendendo più semplice l’acquisto”, riporta la nota.

Instagram Shop al via quest’estate

Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, saranno introdotti gli Instagram Shop, per acquistare i prodotti nella sezione Esplora di Instagram. Le persone possono visionare le collezioni di @Shop, sfogliare le selezioni dei propri brand e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa, e acquistare i look che amano, tutti in un unico posto. E più avanti nel corso dell’anno, sarà aggiunta una nuova tab per shop nella barra di navigazione, in modo da poter arrivare a Instagram Shop con un solo tocco.

Funzionalità di Live Shopping

Facebook è al lavoro anche per rendere più semplice acquistare prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano cliccare per saperne di più e acquistarli. Sono partiti i test di questa funzionalità con alcune aziende su Facebook e Instagram, e nei prossimi mesi saranno lanciate in modo più esteso.

Collegare i programmi fedeltà al proprio account Facebook

Sono in fase di test anche le modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, all’account Facebook.

I partner

Coinvolti in questi progetti ci sono partner come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics per dare alle piccole imprese il supporto di cui hanno bisogno. Queste aziende offrono strumenti efficaci per aiutare gli imprenditori ad avviare e gestire la loro attività e a spostarsi online. Da oggi aiuteranno le piccole imprese a costruire e far crescere i loro negozi su Facebook e a utilizzare anche gli altri nostri strumenti.

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