Facebook: nuovi strumenti per misurare l’efficacia delle campagne

Il social network sta per lanciare anche tool per monitorare le visite e le interazioni da parte degli utenti sulle Pagine Facebook

di Caterina Varpi
30 giugno 2017
Facebook

Facebook ha annunciato, tramite un blog post ufficiale, l’introduzione di una nuova serie di strumenti per la misurazione.

Il primo si chiama Landing page views e serve a misurare i visitatori che arrivano sul sito web delle aziende dopo aver cliccato su un annuncio da mobile.

Verrà messo a disposizione degli investitori anche il Pre-impression activity breakdown per capire se un utente che ha cliccato su un’inserzione sia nuovo o abbia già visitato e interagito con il sito in precedenza.

Inoltre, nella pagina Overview di Page Insights sul desktop il social network introdurrà nuovi strumenti per monitorare le visite e le interazioni da parte degli utenti sulle Pagine Facebook. Il primo è Follows e segnala oltre al numero di persone che seguono la pagina anche quanti seguaci vengono guadagnati o persi nel corso del tempo, quello che fanno, i dati demografici e una ripartizione tra i follower acquisiti in maniera organica e quelli acquisiti tramite paid.

Con Previews i proprietari delle pagine potranno conoscere il numero di persone che hanno visto le informazioni riguardanti la pagina sull’anteprima da desktop mentre con Recommendations potranno conoscere quante volte una pagina è stata suggerita da parte di amici e familiari.

Le nuove metriche introdotte fanno parte di un’iniziativa più ampia e a queste se ne aggiungeranno altre nel corso dei prossimi mesi. Facebook sta lavorando di più sulla trasparenza dopo aver ammesso nei mesi scorsi errori sulle metriche di misurazione.

Nel frattempo l’attenzione della società punta anche al settore dei giochi con un’altra novità di oggi, il nuovo formato pubblicitario Rewarded Video (leggi l’articolo dedicato).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.