Facebook presenta la criptovaluta Libra, il lancio nel 2020

Coinvolte nel progetto circa trenta realtà. Annunciata anche la nascita della sussidiaria Calibra, che ha il compito di fornire i servizi legati alla moneta virtuale

di Cosimo Vestito
18 giugno 2019
facebook-libra

Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, Facebook ha confermato che nel 2020 lancerà una sua criptovaluta, chiamata Libra. Nel progetto sono coinvolte circa trenta realtà, da Visa e Mastercard a PayPal, da Uber agli operatori telefonici Vodafone e Iliad.

“Aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere soldi proprio come si usano le nostre app per condividere istantaneamente messaggi e foto”, ha scritto in un post Mark Zuckerberg, “Il denaro mobile aumenta la sicurezza e questo è particolarmente importante per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali: ci sono circa un miliardo di persone che non hanno un conto in banca ma hanno un cellulare”.

Il fondatore e Ceo del social network ha anche annunciato la nascita della sussidiaria indipendente Calibra, che avrà il compito di fornire servizi per inviare, spendere e conservare Libra. I servizi inizieranno con un portafoglio digitale che sarà disponibile su WhatsApp, Messenger e come app a sé stante.

“Nel tempo speriamo di offrire più servizi alle persone e alle imprese, come pagare le bollette con un tasto, acquistare il caffè con la scansione di un codice o usare il trasporto pubblico locale senza dover portare contanti o una tessera”, ha aggiunto Zuckerberg.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.