Facebook lancia “Paper”, ma solo negli Usa (e solo su iPhone)

Il sito di Mark Zuckerberg inaugura la nuova strategia mobile con l’app pensata per consentire agli utenti di leggere e creare notizie. In salsa social, ovviamente

di Lorenzo Mosciatti
31 gennaio 2014
Un'immagine di "Paper"
Un'immagine di "Paper"

Facebook inaugura la sua nuova strategia aziendale con Paper, un’app mobile stand-alone pensata per consentire agli utenti di leggere e creare notizie, storie, contenuti di ogni genere e tipo. Confermando le anticipazioni, l’app sembra incorporare alcune delle feature che hanno reso popolare Flipboard, ma condita in salsa “social”, ossia pensata per esaltare il flusso torrenziale di update di Facebook. L’app sarà disponibile solo in America su iPhone dal 3 di febbraio (il giorno prima del decennale del sito) mentre gli androidiani dovranno aspettare, così come gli utenti italiani.

Sviluppata dai Creative Labs di Facebook, l’app si propone di dare un nuovo volto al concetto di storytelling, facendo evolvere le modalità del racconto e della condivisione verso un approccio di interazione e visualizzazione completamente reinventato e ridisegnato.

Paper includerà infatti sia le storie Facebook sia sezioni tematiche, interamente personalizzabili in base ai propri interessi e passioni.  La nuova app sarà composta da una prima sezione in cui è visibile il proprio News Feed e da cui è possibile postare e condividere foto, video e messaggi, e da sezioni tematiche personalizzabili per seguire ogni notizia relativa ai propri interessi principali. Saranno disponibili più di dodici aree diverse e riguardanti gli argomenti più disparati tra cui fotografia, sport, food, scienza e design, per creare il “Mio Paper”. I contenti delle sezioni saranno generati un ampio mix di informazioni provenienti da influencer e autorevoli testate nel panorama editoriale.

L’esperienza utente sarà particolarmente semplice, coinvolgente e dinamica grazie a un design accattivante, una modalità di fruizione full screen e a un layout essenziale e immediato. Tra le caratteristiche che rendono Paper facile e intuitivo ci sono la possibilità toccare lo schermo in modo semplice e naturale per selezionare e sfogliare le storie, inclinare il dispositivo per visualizzare le foto panoramiche in alta risoluzione e avviare in automatico video per immergersi in un’esperienza coinvolgente.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.