Facebook lancia in Italia Mentions, l’app dedicata alle celebrity

Il nuovo strumento, disponibile per tutti coloro che hanno una pagina verificata, è pensato per migliorare l’interazione tra le figure pubbliche e i propri fan

di Lorenzo Mosciatti
08 agosto 2014
Mentions-facebook

E’ arrivata anche in Italia Mentions, l’app di Facebook che permette ai personaggi famosi di migliorare il dialogo con i propri fan.

Quello del rapporto tra fan e celebrity è un aspetto importante della piattaforma: basti pensare che su Facebook circa 800 milioni di persone sono collegate con atleti, cantanti attori e altri influencer. In Italia, il 69% degli utenti del social network sono oggi connessi a un personaggio pubblico e ogni settimana ci sono oltre 1 miliardo di interazioni tra fan e personaggi famosi nel mondo: dal tifo per i giocatori durante la Coppa del Mondo di Calcio all’aggiornamento di cosa fanno le celebrity preferite su Facebook.

Siamo quindi di fronte a un fenomeno globale, rispetto al quale l’obiettivo di Mentions è quello di migliorare ulteriormente l’interazione tra figure pubbliche e fan. Tra le varie funzioni, la nuova app consente alle celebrity di vedere cosa dicono i propri fan, condividere con loro aggiornamenti foto e video, organizzare forum in diretta, ricevere in tempo reale le notifiche sui propri post, includendo anche le citazioni nei post di influencer e media.

Mentions, lanciato lo scorso 17 luglio negli Stati Uniti, è ora disponibile in Italia per tutti coloro che hanno una pagina verificata. Gli amministratori possono richiedere l’accesso a Mentions tramite il sito, mentre i personaggi famosi potranno accedere scaricando l’app direttamente sul proprio iPhone.

In Usa molte celebrity negli hanno già iniziato ad utilizzare Mentions. Tra loro spicca la cantante Mariah Carey, che ha dichiarato in proposito: “Ho sempre avuto una relazione molto speciale con i miei fan e Facebook mi ha aiutato a mantenere e a costruire questa connessione. Usare Mentions mi ha portato ancora più vicino ai miei fan e alla persone in tutto il mondo”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.