Facebook: la nuova sezione eventi strizza l’occhio al marketing

In fase di test “Events for you”, in cui gli eventi saranno non più suggeriti dagli amici, ma da Facebook, in base ai gusti degli utenti

di Lorenzo Mosciatti
04 luglio 2014
Facebook

Di questi tempi, a Menlo Park la parola d’ordine che guida lo sviluppo di Facebook sembra essere “rilevanza“. Il desiderio di rendere i contenuti (e la pubblicità) sulla piattaforma sempre più interessanti e, di conseguenza, profittevoli sembra guidare ogni mossa del social network.

Andrà in questo senso anche l’imminente nuova versione delle sezione “eventi”, che secondo quanto raccontato da TechCrunch è al momento in fase di test con una ridotta selezione di utenti prima di essere estesa in tutto il mondo nelle prossime settimane, partendo dalla versione desktop.

Al momento, la sezione Eventi è una delle meno “aperte” di Facebook: gli utenti ricevono infatti dei consigli sulla partecipazione ad eventi che sono basati solo su appuntamenti organizzati o a cui partecipano i propri amici. La nuova versione della sezione si chiamerà invece “Events for you” e suggerirà una lista di eventi personalizzati selezionati da Facebook in base ai dati di sua proprietà. La partecipazione o l’invito da parte degli amici continuerà a incidere sul “palinsesto personalizzato” degli eventi raccomandati, insieme a dati demografici, gusti personali, pagine cliccate, eccetera.

Secondo Josh Constine di TechCrunch, la nuova sezione eventi così concepita potrebbe anche aprire la strada ad una nuova app stand alone di Facebook, che si sommerebbe a Messenger, Home e Paper. Più nell’immediato, si intravvedono però nuove e più semplici possibilità in termini di business.

E’ infatti probabile che in molti – dagli organizzatori di mega-concerti ai semplici bar che vogliono animare l’aperitivo – sarebbero disposti a far carte false per entrare tra gli eventi consigliati da Facebook. Scommettiamo che a Menlo Park si sono già attrezzati?

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.