Facebook, in cantiere una piattaforma per l’advertising mobile

Servirà per posizionare pubblicità anche al di fuori della rete del social network, e partirà con un numero limitato di partner. La novità dovrebbe essere svelata alla fine del mese alla conferenza “F8”

di Rosa Guerrieri
23 aprile 2014
Facebook Menlo Park

Una piattaforma per il mobile advertising targata Facebook. Sarebbe questa la prossima novità sfornata dal social network in blu secondo le indiscrezioni riportate dal blog Re/code. La rete ad hoc per la pubblicità mobile dovrebbe essere svelata alla “F8”, la conferenza per gli sviluppatori in programma a San Francisco alla fine del mese.

Facebook, che per ora non ha commentato i “rumors”, con una platea di almeno un miliardo e 200mila utenti ha da offrire a editori e sviluppatori un ampio database di informazioni in base al quale lanciare inserzioni sempre più mirate, anche al di fuori della sua rete, nel tentativo di differenziare sempre più il suo “business” al di là dei confini del social.

La piattaforma, secondo quanto trapelato, partirà inizialmente insieme a un limitato numero di partner per poi ampliarsi nei mesi successivi a gruppi più ampi, e servirà per porre pubblicità su diversi siti web o applicazioni per dispositivi mobili.

A differenza di Twitter, che lo scorso autunno ha acquistato MoPub, compagnia specializzata per vendite pubblicitarie su mobile, Facebook non avrebbe intenzione di acquisire altre società, ma conterebbe di sviluppare una propria piattaforma.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.