Facebook è pronta a trasformare Messenger in una piattaforma

I cambiamenti al servizio di messaggistica dovrebbero essere annunciati alla prossima settimana all’F8 Conference. Sulle orme di Line e WeChat?

di Simone Freddi
20 marzo 2015
Messenger-logo

Non più “semplice” app di messaggistica, ma piattaforma in grado di accogliere app e servizi di terzi, che potrebbero così raggiungere con i propri contenuti i 500 milioni di utilizzatori del servizio.

E’ questa l’evoluzione che Facebook avrebbe in mentre per Messenger, il suo “storico” servizio di messaggistica, diventato in un certo senso “ridondante” dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte della società di Mark Zuckerberg.

Lo sostiene TechCrunch, secondo cui le nuove possibilità con cui le terze parti potranno offrire i propri servizi attraverso Messenger saranno annunciate la prossima settimana all’F8 Conference, l’incontro dedicato da Facebook agli sviluppatori. Quest’anno l’evento dovrebbe avere proprio Messenger al centro dei riflettori, come riportato già da diverse fonti.

Non sono emersi per ora ulteriori dettagli. E’ ipotizzabile comunque, alla luce anche di quanto già sperimentato da concorrenti di Messenger come WeChat e Line, che Facebook possa consentire a brand e editori di condividere direttamente contenuti via Messenger, oppure che vengano introdotte nuove opzioni di comunicazione “rich media” tra utenti, sviluppate da partner esterni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.