Facebook contro le fake news: al via in Italia il sondaggio sull’affidabilità testate

Il social network chiederà agli utenti di valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche con due domande

di Caterina Varpi
10 maggio 2018
Facebook-privacy

Prosegue l’impegno di Facebook contro le fake news, dopo il lancio di diverse iniziative e progetti come il Trust Project, su scala globale e nei diversi Paesi.

In Italia, Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia partono i test con cui il social network chiederà agli utenti di valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche. Si tratta di un piccolo sondaggio che comparirà agli iscritti e che è già stato avviato negli Stati Uniti a gennaio scorso (qui l’articolo) “come parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità e per dare priorità, nel NewsFeed, alle notizie affidabili, informative e locali”, spiega la società.

Il sondaggio è composto da due domande: ‘Conosci questo sito?‘ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?‘.

“Questo particolare aggiornamento è focalizzato sul dare più visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ovvero fonti che sono ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, quindi anche da coloro che non le seguono direttamente. Si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel NewsFeed”, dichiara la società.

Durante l’indagine Facebook “utilizzerà la stessa metodologia che sta usando negli Stati Uniti per determinare se questo stesso sistema aiuterà la società ad individuare quali sono le fonti considerate ampiamente attendibili dalla community in Italia”.

I risultati di questo sondaggio – spiega il social network – non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia e, qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial