Facebook: continuano le trattative con gli editori. Entro il mese al via il progetto Instant Articles

A breve gli articoli delle testate potranno essere pubblicati automaticamente sulla piattaforma social. Ai publisher la possibilità di tenere il 100% dei ricavi pubblicitari, qualora fossero loro a vendere gli spazi

di Alessandra La Rosa
04 maggio 2015
Facebook-data-ecommerce

Ne avevamo già parlato a fine marzo, ma adesso, dalla stampa estera, arrivano nuovi aggiornamenti sulla trattativa tra Facebook e alcuni editori internazionali riguardo la pubblicazione automatica degli articoli delle testate sulla piattaforma social.

Il progetto, infatti, sarebbe già a buon punto e, secondo il Wall Street Journal, Facebook potrebbe cominciare a ospitare notizie e video di BuzzFeed, The New York Times, National Geographic e altri editori già entro questo mese.

L’iniziativa, tra l’altro, avrebbe già anche un nome: Instant Articles.

Tutto quindi fa presupporre che Facebook abbia voluto spingere l’acceleratore su questo progetto, cui il social di Zuckerberg sembra tenere molto. Lo testimonia anche il modello di gestione delle revenue pubblicitarie: Facebook, infatti, starebbe offrendo agli editori partecipanti la possibilità di tenere il 100% dei ricavi pubblicitari, qualora fossero loro a vendere gli spazi adv. Nel caso in cui fosse invece Facebook a vendere l’adv, agli editori andrebbe il 70% degli introiti.

A conti fatti, pare che del progetto Instant Articles a Facebook non interessi tanto il lato pubblicitario, insomma, quanto piuttosto la possibilità di creare uno strumento che faccia restare più a lungo gli utenti sulla piattaforma. Cosa che, a lungo termine, potrebbe avere positive ricadute anche sui guadagni del social.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.