Facebook, i Canvas Ads diventano “Instant Experience Ads”

Nuovo nome per il formato pubblicitario mobile, ora arricchito anche con pixel del social ed esterni per azioni di retargeting e analytics

di Alessandra La Rosa
08 settembre 2018
facebook-1-620x348.jpg

Mentre una ricerca svela che un utente americano su quattro ha deciso di rimuovere l’app dal proprio telefono, Facebook continua a mettere a punto la propria offerta pubblicitaria per le aziende. Dopo il lancio di nuove soluzioni di targeting a tema viaggi e l’annuncio di una serie di nuovi strumenti per le campagne e novità sulle misurazioni, il social di Zuckerberg ha annunciato oggi un renaming del suo formato Canvas Ads, ora “Instant Experience Ads” e il suo arricchimento con funzionalità di retargeting.

Gli annunci Canvas erano stati lanciati due anni fa – spiega Facebook in un blog post – come soluzione mobile capace di “portare in vita brand e prodotti in esperienze post-click a pieno schermo, capaci di caricarsi istantaneamente dagli annunci delle bacheche di Facebook e Instagram”.

Adesso, oltre al nuovo nome, gli annunci Instant Experience verranno arricchiti anche con i pixel, strumenti che consentono di seguire gli utenti che hanno interagito con l’annuncio nel loro percorso verso l’acquisto, per misurare il potere di conversione delle campagne. Le aziende potranno ora infatti integrare sia i pixel di Facebook che quelli di terze parti all’interno dei loro annunci Instant Experience.

“I Facebook Pixel saranno automaticamente aggiunti alle Instant Experience Ads per ogni azienda che utilizza i Facebook Pixel sul proprio sito. Questo consentirà ai brand di riprendere i contatti con gli utenti che hanno interagito con i loro Instant Experience Ads – spiega Facebook sul blog post -. Gli inserzionisti potranno anche embeddare negli annunci dei pixel esterni, per tracciare l’engagement e confrontare le performance delle Instant Experiences con quelle di altre campagne utilizzando i loro strumenti preferiti di analytics”.

All’interno del formato, inoltre, è stato anche aggiunto un template “Instant Form” che consente agli utenti che interagiscono con l’annuncio di rilasciare delle informazioni di contatto.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.