Facebook, aumentano gli annunci pre-roll sulla piattaforma social

Dopo un periodo di sperimentazione sulla sezione video Watch, la società ha annunciato che aumenteranno gli spazi in cui potrà essere collocato il formato

di Cosimo Vestito
24 aprile 2018
facebook

Facebook comincerà a erogare annunci pre-roll in nuovi posizionamenti, escluso il News Feed, all’interno della piattaforma. Lo ha annunciato la stessa società nella giornata di venerdì, in una nota pubblicata sul blog ufficiale.

“All’inizio dell’anno abbiamo cominciato a testare il formato su Watch e, avendo riscontrato segnali promettenti, stiamo espandendo la sperimentazione in posti in cui le persone cercano i video, come nei risultati di ricerca e sulla timeline di una pagina. Ad esempio, se una persona cerca un programma, potrebbe essere riprodotto un pre-roll quando seleziona un determinato episodio da guardare”, hanno scritto Nick Grudin, VP of media partnerships e Maria Angelidou-Smith, product management director.

Per anni Mark Zuckerberg ha impedito al social network di utilizzare il formato perché poco gradito dagli utenti, tuttavia, nel frattempo, Facebook ha cominciato a inserire i mid-roll nei video per agevolare i media partner a monetizzare i propri contenuti. Generalmente, gli editori si sono dimostrati più interessati al formato pre-roll in quanto ha maggiore probabilità di essere visualizzato; d’altra parte, essi temono che gli utenti possano abbandonare la visione prima di arrivare al mid-roll.

Facebook ha cominciato a testare i pre-roll, ha fatto notare Ad Age, in parte perché i concorrenti YouTube e Twitter ne avevano dimostrato l’utilità. Fino ad ora, comunque, il social network ha limitato i pre-roll a sei secondi di lunghezza, indicando che il formato può essere appropriato nei casi in cui gli utenti cerchino contenuti in maniera intenzionale, come su Watch e sulle pagine di un creatore.

Gli aggiornamenti di Facebook includono anche una nuova funzione chiamata “Preview trailers”, ovvero annunci per promuovere show su Watch e altri video che reindirizzare lo spettatore ai programmi completi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.