Ecco cosa si potrà fare con Threads, la nuova app di messaggistica di Instagram

Dopo l’esperimento Direct, Facebook è al lavoro su una nuova applicazione standalone di chat legata al social fotografico

di Rosa Guerrieri
28 agosto 2019
instagram

Presto Instagram avrà una nuova app di messaggistica privata. Si chiamerà Threads e, secondo quanto riporta The Verge, anche stavolta (come per le Storie) sarà ispirata al modello Snapchat.

Grazie ad essa, gli utenti del social fotografico potranno condividere messaggi privati con i loro amici più stretti. Ma l’app avrà anche uno stretto legame con Instagram: potrà essere utilizzata anche per aggiornare automaticamente il proprio status e condividere con gli amici informazioni quali la propria posizione o la carica della batteria. Gli stessi messaggi – testuali, foto e video – potranno essere realizzati utilizzando gli strumenti creativi di Instagram.

Nonostante i punti in comune con Instagram, l’obiettivo di Threads sarà quello di fornire uno spazio per comunicare più facilmente nello specifico con i propri contatti più stretti, senza preoccuparsi delle connessioni con altri follower e amici non intimi. E proprio questo ricalca un po’ la strategia di Snapchat di enfatizzare le connessioni con gli amici rispetto a quelle con gli influencer.

Per Instagram, non si tratta del primo esperimento di servizio standalone di messaggistica. Due anni fa il social aveva cominciato a lavorare su un’app di chat privata, chiamata Direct, poi spenta a maggio perché, a quanto pare, gli utenti non sembravano gradire di dover passare da un’app all’altra per l’invio dei messaggi. Adesso, con l’intenzione di Facebook di integrare tutte le proprie app di messaggistica (incluse Messenger e WhatsApp), questo problema potrebbe essere ovviato: gli utenti potranno mandarsi messaggi da un’app all’altra, senza essere obbligati a scaricarne di nuove.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.