De Cecco punta sul Word of Mouth con trnd

Il brand ha aperto un dialogo diretto con gli oltre 150.000 consumatori italiani della community. La campagna si svolge in due fasi interconnesse

di engage
11 febbraio 2014
De Cecco

E’ online sul sito trnd.it la campagna di Word of Mouth per il pastificio De Cecco.

Il brand ha infatti aperto un dialogo diretto 1:1 con gli oltre 150.000 consumatori italiani della community trnd, che potranno informarsi sul processo produttivo De Cecco e condividere con la propria cerchia sociale i segreti di una pasta di qualità attraverso il passaparola.

La campagna si svolge in due fasi interconnesse: una prima fase di PreBuzz online coinvolgerà gli utenti di tutta la community attraverso un blog dedicato, creando engagement digitale focalizzato sulla conoscenza approfondita dell’azienda e dei vari passaggi del processo produttivo certificato: dalla selezione dei migliori grani duri all’essiccazione a bassa temperatura.

Una volta approfondita la conoscenza teorica degli elementi che fanno della pasta una “buona” pasta, 1.000 utenti della community trnd.it – in base ad un test e ad un target group definito – passeranno poi alla fase pratica della campagna: riceveranno direttamente a casa un kit con i prodotti De Cecco e potranno passare al rito dell’assaggio insieme ad amici e conoscenti grazie a un vetrino che permette di verificare la cottura della pasta.

Inoltre, attraverso un manuale dedicato, continueranno il percorso di education informandosi sui processi di molitura, impasto e trafilatura e potranno intervistare la propria cerchia sociale attraverso degli appositi questionari.

«Abbiamo scelto di affidarci al WOM di trnd per dialogare 1:1 con i nostri consumatori in merito alle ragioni di una pasta di qualità – ha dichiarato Giovanni Alleonato, direttore marketing di De Cecco -. Attraverso questa campagna, migliaia di consumatori potranno conoscere nel dettaglio tutti i passaggi del nostro processo produttivo certificato, capire le differenze tra la pasta De Cecco e altre marche e diffondere i segreti di una vera pasta di qualità nella propria cerchia sociale, facendo passaparola con amici e conoscenti, aiutandoli a fare i loro acquisti in modo sempre consapevole».

«I consumatori di De Cecco si trovano coinvolti nella strategia marketing del marchio, diventando esperti di pasta di qualità ed entrando “virtualmente” negli stabilimenti di produzione, per scoprire i segreti e il metodo produttivo di una pasta che ha più di 125 anni – ha aggiunto Milvia Bonvicino, project manager di trnd -. Con questa campagna WOM vogliamo portare i consumatori oltre alla semplice conoscenza di un brand storico di pasta come De Cecco per capirne la storia e le caratteristiche produttive in un processo educativo che formerà dei veri e propri ambasciatori del brand».

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