Davide Moscardelli protagonista sui social con BaByliss For Men. Firma E3

L’agenzia ha ideato e curato un progetto virale per far conoscere il brand all’universo maschile, cavalcando un trend della rete

di Caterina Varpi
30 maggio 2017
Davide Moscardelli
Davide Moscardelli

E3 ha realizzato per Conair Italy, filiale italiana della multinazionale americana attiva nella produzione di apparecchiature elettroniche per haircare e body-care, un progetto virale centrato sul coinvolgimento di Davide Moscardelli, calciatore attaccante e capitano dell’Arezzo, in qualità di brand Ambassador per BaByliss For Men.

Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e raggiungere un target maschile giovane e alla moda, l’agenzia del Gruppo Digitouch, scelta da Conair a seguito di una gara a marzo (leggi l’articolo), ha proposto un progetto che lega l’immagine di BaByliss For Men a un mito della rete per le community di appassionati di calcio.

Agganciandosi alla presunta dichiarazione secondo cui Moscardelli avrebbe avuto l’intenzione di tagliare la folta barba, se l’Arezzo fosse passato in Serie B, l’agenzia ha ideato e sviluppato un progetto virale, che vede il brand come partner sostenitore della promessa del calciatore e che ha generato un elevato volume di conversazione in rete.

Iniziato a fine aprile, il progetto si è articolato in tre fasi: una prima fase, teaser, che ha innescato un gioco di botta e risposta sui social media tra BaByliss for Men e Davide Moscardelli e che i fan hanno potuto seguire e arricchire con like, commenti e condivisioni a suon di hashtag #BaBylissForMosca; una seconda fase scattata con l’esito del campionato e che ha previsto una diretta Facebook e infine una terza fase in cui il brand ha trasmesso il momento in diretta tramite Facebook Live con la propria pagina.

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto perché ha dato un’elevata visibilità a BaByliss for Men e perché è stato in grado di coinvolgere ed emozionare il pubblico, aumentando il sentiment positivo nei confronti del nostro brand. La scelta del testimonial è stata vincente nell’ottica di connotare il nostro brand con un’icona dell’universo maschile in target con i nostri prodotti e potrebbero esserci altri spazi di collaborazione in futuro» ha commentato Laura De Bonis, direttrice marketing di BaByliss.

«Che i social media abbiano un’elevata capacità di amplificare le notizie in rete è un fatto indiscusso ma per riuscire davvero in questa mission è importante ideare dei progetti social basati sul real-time marketing. L’idea di cavalcare un trend del momento, legato alla dichiarazione di Moscardelli, e lo sviluppo di un efficace piano editoriale a supporto, hanno agito proprio in questa direzione, portando a BaByliss for Men un risultato concreto, di valore» ha commentato Federico Ceccarelli, direttore clienti di E3.

21BE è l’agenzia che ha intermediato e reso possibile la collaborazione.

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