Coronavirus, Facebook vieta la pubblicità di disinfettanti e kit di test

Dopo aver già bandito gli annunci delle mascherine, la società intensifica gli sforzi per contrastare i venditori che cercano di sfruttare le paure degli utenti rispetto alla pandemia

di Andrea Di Domenico
20 marzo 2020
Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Facebook ha imposto lo stop alla pubblicità di disinfettanti per le mani, salviette disinfettanti per superfici e kit di test COVID-19 sulle sue piattaforme social. Lo ha annunciato in un blog post la società, impegnata a contrastare i venditori che cercano di sfruttare le paure degli utenti rispetto alla pandemia globale di Coronavirus.

La nuova politica riguarda le inserzioni pubblicitarie, gli annunci del marketplace e anche i post degli utenti che tentano di vendere questo genere di prodotti attraverso contenuti organici su Facebook e Instagram.

Con questa nuova mossa, Facebook rinforza la decisione, presa già due settimane fa, di bandire ogni pubblicità per le mascherine protettive, vendute spesso a prezzi gonfiati in un contesto in cui la carenza globale di questi dispositivi ha portato a una insufficiente fornitura persino per gli operatori sanitari in tutto il mondo.

La capacità di Facebook di rimovere istantaneamente tutti gli annunci non si è, però, finora rivelata del tutto efficace, tanto che questa settimana molti utenti hanno segnalato come alcuni annunci fossero ancora visibili. Nonostante il divieto, riporta poi Business Insider, grandi quantità di maschere sarebbero state vendute su Facebook all’interno di gruppi dedicati, che sono più difficili da controllare per la compagnia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial