Coronavirus: Ottosunove lancia la campagna social #nonvedolora

L’agenzia di comunicazione di Torino ha realizzato una comunicazione che utilizza un approccio comportamentale per invitare le persone ad aprire lo sguardo e proiettarsi al dopo emergenza con un po’ di positività e un pizzico di ironia

di Caterina Varpi
18 marzo 2020
ottosunove-nonvedolora

In questo momento caratterizzato dalla crisi legata al diffondersi del Coronavirus, si vive in un continuo stato di emergenza che ha un impatto molto rilevante sulla quotidianità e sullo stato emotivo di ognuno. Ci si trova di fronte, infatti, a un nemico invisibile che costringe a fare i conti con debolezze e fragilità e che fa emergere paure la cui radice affonda in meccanismi cerebrali automatici che sfuggono alla consapevolezza e che possono fortemente influenzare e inficiare il controllo razionale.

In questo contesto Ottosunove, agenzia di comunicazione che da anni applica i principi di neuromarketing e scienze comportamentali, ha deciso di mettere al servizio della collettività la propria esperienza e di realizzare, con un approccio behavioural, la comunicazione social #nonvedolora.

Lo scopo – spiega Ottosunove nel comunicato – è fornire alle persone un cambio di prospettiva per cercare di evitare il rischio di cronicizzarsi troppo sulle difficoltà attuali.

Il concept creativo della comunicazione, declinata attraverso differenti visual, utilizza il principio del framing, ovvero quel meccanismo mentale attraverso cui la cornice di riferimento funge da “ancora” influenzando il criterio che guida la percezione degli stimoli e la lettura del contesto: in questo caso, spostando l’attenzione dal qui e ora un domani migliore, in cui potremo e sapremo godere anche di cose fino a ieri scontate.

Inoltre, la scelta di situazioni che rappresentano stereotipi della nostra vita, ma con una connotazione completamente ribaltata rispetto alla normalità, promuove il recupero del valore di alcuni punti saldi che sono stati dati per scontati o sottovalutati.

Il tono di voce è ironico e, a livello visivo, la scelta di frame di pellicole famose facilita la riconoscibilità, rendendo perciò il messaggio più immediato e memorabile.

OSN_nonvedolora_2

Credits

  • Direzione Creativa: Clara Bovetti
  • Copy: Silvia Rollino
  • Strategic Planner: Barbara Monteleone
  • Direttore Clienti: Jennifer Modugno
  • Account Supervisor: Stefano Viotti
  • Digital Project Manager: Giulia Ellena

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial