Conversion firma la campagna social di Fraparentesi.org

Per raccontare la filosofia dell’associazione, sono scese in campo 13 donne, pazienti oncologiche o toccate dal tumore come caregiver, che hanno riconosciuto il loro vissuto nel testo di una canzone originale. A chiudere il messaggio raccolto nel videoclip una madrina d’eccezione: Filippa Lagerback

di Caterina Varpi
12 settembre 2016
fraparentesi

Conversion firma la prima campagna social di sensibilizzazione a favore dell’associazione no profit FraParentesi.

Per raccontare la filosofia dell’associazione, sono scese in campo 13 donne, pazienti oncologiche in fasi diverse della malattia o toccate dal tumore come caregiver, che hanno riconosciuto il loro vissuto nel testo di una canzone originale, scritta da Roberta Carrieri insieme alla copywriter C.Castiglioni, e prodotta da Ferdinando Arnò. A chiudere il messaggio raccolto nel videoclip una madrina d’eccezione: Filippa Lagerback.

«Nella nostra società si parla spesso di prevenzione e di ricerca ma ancora poco della vita con un tumore e, a volte, la parola stessa tumore viene taciuta quasi negata», commenta Daniela Abbatantuono cofondatrice del portale web Fraparentesi.org.

«Il nostro obiettivo è di incoraggiare le donne, i loro familiari e amici a vivere al meglio questa “parentesi”, considerando cioè l’esperienza del cancro come una parte, un capitolo, e non la totalità della loro quotidianità. Per questo offriamo risposte, informazioni e servizi on line cercando di spostare l’attenzione dalla malattia alla persona», precisa Cristina Agazzi cofondatrice dell’associazione.

Aggiunge Sergio Spaccavento, direttore creativo esecutivo di Conversion: «Troppe volte nella pubblicità sociale si utilizzano toni colpevolizzanti, drammatici e tristi, a volte addirittura aggressivi. Toni di voce che fanno respingere il messaggio da un pubblico che dinanzi al Fear Arousing Appeal (messaggi che mostrano la paura, l’angoscia e il senso di impotenza che deriva da situazioni a rischio) crea la rimozione difensiva. Un messaggio invece sincero, onesto, solare e positivo, magari con una esecuzione anche ironica può gratificare l’interlocutore e sedimentarsi meglio nella memoria. Per questo abbiamo pensato di affidare il messaggio a una canzone leggera e solare, per questo capace di parlare senza inibizioni e paure di un argomento così forte».

Dal 12 settembre è online il videoclip prodotto da Beemotion con la regia di Priscilla Santinelli:

Credits

  • Fra Parentesi: Cristina Agazzi e Daniela Abbatantuono
  • Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento
  • Copywriter: C. Castiglioni
  • Social Media Manager: Vito Modugno
  • Musica: Roberta Carrieri
  • Produzione musicale: Ferdinando Arnò

Cdp: Beemotion

  • Regia: Priscilla Santinelli
  • Dop: Luca Robecchi
  • Senior Producer: Maddalena Giovanardi
  • Technical Equipment: Video Design
  • Editor: Luca Tontodonati
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Post-produzione: Xlr8 Milano

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