Buzzoole: la top influencer su Youtube è Nicole Pallado. Quarta ClioMakeUp

Al primo posto tra le Beauty Influencer emergenti si posiziona Federica Effe, Federica Ficarelli

di Caterina Varpi
20 maggio 2019
nicole-pallado

Il mondo della cosmesi e del make-up è stato rivoluzionato dai tutorial presenti online e che spopolano su YouTube. Buzzoole ha analizzato questo trend attraverso l’Osservatorio sull’Influencer Marketing dando vita ai Ranking YouTube. In questo caso l’analisi esamina il ruolo dei beauty creator sulla piattaforma video più famosa al mondo e segue lo studio dello scorso novembre che ha visto come protagonisti i profili Instagram dei migliori Beauty Creator italiani (ne abbiamo parlato qui).

Due le classifiche generate: Stars, canali con almeno 20.000 subscriber, e Rising Stars, account al di sotto dei 20.000 subscriber. A guidare l’analisi, la capacità di generare interazioni, nel caso specifico il numero di visualizzazioni per video prodotti e la crescita del canale (i nuovi iscritti acquisiti nel periodo di riferimento). Le classifiche fanno riferimento alle performance ottenute nell’arco di un anno. Per la terza edizione dei Ranking YouTube, l’Osservatorio di Buzzoole ha analizzato le beauty vlogger, tenendo conto dei numeri dei canali da maggio 2018 a maggio 2019.

Primo posto per Nicole Pallado nella Classifica Stars

Primo posto per Nicole Pallado che realizza il sogno di diventare make-up artist proprio grazie al successo sui social, dove condivide consigli di bellezza ma anche le sue esperienze personali con la chirurgia estetica. I suoi video hanno una media di 230.000 visualizzazioni e nell’ultimo anno il canale ha registrato oltre 70.000 nuovi iscritti.

Secondo posto per Adriana Marmaglio, in arte Adriana Spink, con i suoi tutorial creativi per acconciature e trucco. Nell’ultimo anno il suo canale è esploso con più di 244.000 nuovi iscritti e una media di visualizzazioni superiore a 213.000 per video. Terza in classifica la make-up artist Melissa Tani. I suoi video contano una media di 206.000 visualizzazioni, mentre nell’ultimo anno il canale è cresciuto di oltre 105.000 iscritti. Regina di Instagram, si posiziona invece in quarta posizione ClioMakeUp, Clio Zammatteo, che vanta una propria linea di make-up e un programma tv tutto suo. 126.000 i nuovi iscritti al canale YouTube nell’ultimo anno e una media di oltre 189.000 visualizzazioni per video.

Quinto posto per Grace On Your Dash, Loretta Grace. Cantante, attrice e Beauty Influencer, nonché la prima a lanciare un vlog sul make-up per pelli scure. Il suo canale YouTube ha registrato una crescita sostenuta di oltre 165.000 iscritti nell’ultimo anno, mentre i video hanno una media di 179.000 visualizzazioni.

Buzzoole_YT_Beauty_Top

Federica Ficarelli prima nella classifica Rising Stars

Al primo posto tra le Beauty Influencer emergenti si posiziona Federica Effe, Federica Ficarelli, che condivide la sua passione per la cosmesi attraverso video tutorial e recensioni con più di 15.000 fan. Il suo canale YouTube registra 2.000 nuovi iscritti nell’ultimo anno e una media di 8.200 visualizzazioni per video. Secondo e terzo posto per LoverOfBeauty, Barbara Colotti, e Simona di MissPenny09. Entrambe appassionate di cosmesi, con i loro video riscuotono grande successo e visualizzazioni: 6.600 view medie per video la prima e 6.000 la seconda. LoverOfBeauty ha registrato 7.000 nuovi iscritti al suo canale nell’ultimo anno, MissPeony09 più di 1.800.

Quarto e quinto posto per Chiore83 e Chiaroscuro. La prima, Chiara Chiore, raggiunge una media di 4.500 visualizzazioni per video e nell’ultimo anno conta 1.200 nuovi iscritti. La seconda, Claudia Cucinelli, vanta 3.500 nuovi iscritti, mentre registra una media di 4.400 visualizzazioni per video.

Buzzoole_YT_Beauty_Rising Star

I trend

Le Beauty Vlogger hanno contribuito a cambiare il modo di scoprire, acquistare e usare i prodotti cosmetici. Sono diventate un punto di riferimento fondamentale, che non solo influenza ma indirizza e guida verso un determinato prodotto. Se in passato per i consigli di bellezza ci si rivolgeva alla propria estetista di fiducia, a make-up artist o si acquistavano riviste dedicate, oggi si naviga su YouTube e ci si affida alle Beauty Creator più affini o più autorevoli in una determinata nicchia di settore.

Particolarità che accomuna le Beauty Vlogger, quasi tutte donne, è la grandissima disponibilità e varietà di video capaci di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori. Non solo tutorial di make-up, ma anche video dedicati alle beauty routine in cui vengono raccontati segreti di bellezza quotidiani; video recensioni, how to da replicare a casa per qualsiasi occasione e hauls, ovvero video in cui si mostrano prodotti appena acquistati e che poi verranno utilizzati per tutorial o recensioni.

“Uno degli aspetti che l’Osservatorio ha potuto analizzare è la particolarità delle interazioni che le beauty blogger hanno con i propri follower”, commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole. “Queste creator si contraddistinguono infatti per un approccio amichevole e disinvolto che aiuta l’instaurarsi di un rapporto affettivo con chi guarda i video. Questi diventano dei veri e propri ‘face to face’, grazie anche alle caratteristiche del mezzo di comunicazione che richiede riprese da vicino per poter mostrare in dettaglio la realizzazione di un make-up. Un aspetto molto importante per i brand che desiderano far leva su vicinanza e complicità che alimentano la fan base delle beauty creator su YouTube”.

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Vincenzo Cosenza

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