Blogmeter Top Brands Turismo e dei Trasporti: Paesionline e Infoatac in testa

La pagina Facebook che acquisisce più fan è quella di Italo Treno. Tra le fanpage più engaging, Intoscana, Torinonightlife e Voyage Privè Italia

di Caterina Varpi
21 maggio 2015
blometer-travel-cov

L’approfondimento della classifica Top Brands di Blogmeter per il mese di aprile è dedicato alle pagine dei settori appartenenti agli ambiti del turismo e trasporti. Quali sono i brand che hanno sfruttato meglio la loro presenza sui principali canali social, ovvero Facebook e Twitter? E che peculiarità presenta questo settore? Per costruire questo report Blogmeter ha analizzato tutte le pagine/profili che afferiscono da un lato all’ambito del turismo (Atp, ma anche servizi afferenti a questo mondo) e dall’altro a tutto il mondo dei trasporti (locali ma anche compagnie aeree, treni, etc.).

La pagina Facebook più engaging è quella di Paesionline. Su Twitter vince Infoatac

Per quanto riguarda Facebook, nel mese di aprile la pagina più engaging (che raccoglie condivisioni, interazioni e like) risulta quella di Paesionline, leader anche nella classifica Top Brands generale. Nelle restanti posizioni troviamo pagine con finalità molto diverse tra loro. Al secondo, terzo e quinto posto, ad esempio, ci sono rispettivamente Intoscana e Torinonightlife. Ma Facebook oltre a essere un canale su cui cercare informazioni, può diventare anche uno strumento per valorizzare servizi di e-commerce: è questo il caso di Voyage Privè Italia. Su Twitter invece troviamo una situazione differente per tipologia di profili proprio a causa del carattere più informativo e immediato del canale: sono presenti, infatti, prevalentemente account delle principali aziende di trasporto locale o pubblico utilizzati dai viaggiatori per essere informati in tempo reale su orari, variazioni sui percorsi, e per effettuare richieste o più semplicemente, per lamentarsi in presenza di disservizi. Ecco quindi che il primato su Twitter spetta a Infoatac, mentre al terzo e quarto posto sono presenti gli account di Atm FSNews. La seconda posizione è occupata da un profilo più “tradizionale”, l’account legato al portale dei Musei Civici di Roma, esempio virtuoso di network virtuale tra istituzioni culturali pubbliche, la quinta posizione dal profilo di quella che è la guida per eccellenza per i viaggiatori, ovvero la Lonely Planet, su cui vengono promossi eventi ed iniziative legati al tema del viaggio.

I profili che crescono di più sono Italo Treno su Facebook e Infoatac su Twitter

Anche per quanto riguarda le pagine che acquisiscono più fan nel periodo di riferimento troviamo diverse tipologie: a guidare la classifica è Italo Treno, che utilizza la fanpage per informare su sconti e promozioni, mentre al terzo posto svetta la pagina dell’azienda che riunisce gli scali romani di Fiumicino e Ciampino che informa i viaggiatori quasi in tempo reale su variazioni e cambi. Tra le pagine che invece si occupano di turismo e servizi troviamo al secondo posto Bed and Breakfast.it e al quinto Paesionline: il canale è uno strumento al servizio dei viaggiatori per programmare e organizzare viaggi, grazie alla ricchezza di contenuti e informazioni. Per quanto riguarda Twitter fatta eccezione per l’account dei Musei civici di Roma (quarto posto) le restanti posizioni sono occupate dai profili delle aziende di trasporto locale e non: Infoatac guida anche in questo caso la classifica, seguito a stretto giro da Atm Informa, mentre Ibtraffic Torino si attesta in coda alla lista, completata da FsNews in terza posizione.

Le aziende di trasporto sono le più veloci a rispondere

I brand che utilizzano i canali Facebook e Twitter per mettersi in dialogo con i propri utenti afferiscono quasi interamente all’ambito dei trasporti, sia locale che nazionale. Su Facebook le prime due posizioni sono occupate da due compagnie aeree Easyjet e Alitalia, seguite da Italo Treno. I tempi di reazione sono tutt’altro che immediati, per cui l’utente è costretto a tempi di attesa che possono variare tra l’ora e mezza e le due ore, e oltre talvolta. Su Twitter infine, in prima posizione troviamo Infoatac seguito da FsNews, Le Frecce, e Atm con Lonely Planet Italia al quinto posto, unico profilo non legato ai trasporti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial